Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Approfondimenti









Scarica in PDF

da Approfondimenti del 21 gennaio 2004

Immagini dai cantieri: Verona - Bologna

di David Campione

Dopo l'attivazione del raddoppio tra Isola della Scala e Nogara (vedi del ), proseguono gli interventi per la realizzazione del secondo binario in direzione Ostiglia, sulla ferrovia Verona - Bologna.

1
2
1. Poco oltre la stazione di Nogara sono evidenti i lavori per il raddoppio della linea. In transito il regionale 6403 Verona P.N. - Bologna C.le.  (Foto Fabio Veronesi, 20 dicembre 2003)
2. Lo stesso punto della foto precedente, a sud di Nogara, con gli impegnativi lavori in corso  per la realizzazione della viabilità alternativa in quanto è prevista la demolizione del cavalcavia visibile sullo sfondo, sulla trafficata SS10 "Padana Inferiore" per far posto ad una nuova struttura in grado di permettere il passaggio del secondo binario. Poche centinaia di metri più a sud, la linea si innesta su un tratto in variante già predisposto per il raddoppio. (Foto Fabio Veronesi, 20 dicembre 2003)

Non sono buone le notizie riguardo la costruzione del nuovo ponte sul Po tra Ostiglia e Revere: la crisi della ditta aggiudicataria dell'appalto per le opere civili ha determinato il blocco dei lavori. Dopo la bonifica degli ordigni bellici, a partire da marzo 2003 era prevista la posa dei primi piloni nell'alveo del fiume ma i recenti fatti rischiano purtroppo di ripercuotersi a catena sul raddoppio di questa tratta.

3
4
3. Il punto dove sarà costruito il nuovo ponte sul Po. Sullo sfondo la rampa già pronta e il varco creato nella vegetazione. (Foto Fabio Veronesi, 1 maggio 2003)
4. Il punto in cui i cantieri si interrompono. (Foto Fabio Veronesi, 1 maggio 2003)

Sulla Verona - Bologna prosegue il miglioramento tecnologico dei tratti di linea ancora a binario unico con l'installazione del Blocco elettrico Conta Assi in sostituzione del Blocco Elettrico Manuale FS. Gli interventi, iniziati nel 2001 con la tratta Crevalcore - Tavernelle d'Emilia, si sono conclusi lo scorso 31 Dicembre con l'attrezzaggio della tratta Poggio Rusco - S. Felice sul Panaro. L'intera tratta a binario unico Nogara - Tavernelle d'Emilia è quindi ora dotata di Blocco elettrico Conta Assi. Inoltre, al fine di permettere l'adeguamento degli impianti alle esigenze del Sistema di Comando e Controllo, recentemente sono stati attivati i nuovi ACEI del Posto di Movimento Bolognina e della stazione di Mirandola. E' inoltre prevista l'installazione di nuovi ACEI telecomandabili nelle stazioni di Tavernelle d'Emilia, S. Giovanni in Persiceto, Crevalcore, S. Felice sul Panaro, Poggio Rusco e Ostiglia. Il Sistema di Comando e Controllo permetterà la gestione dal Posto centrale di Verona dell'intera direttrice del Brennero dal confine con l'Austria fino alle porte di Bologna.Altri interventi hanno riguardato il telecomando (TC punto-punto) delle stazioni di Mirandola e Bolognina da S. Felice sul Panaro e la trasformazione della stazione di Roncanova di Gazzo Veronese in fermata impresenziata.

5
5. Regionale 6403 Verona P.N. - Bologna C.le ripreso a Roncanova di Gazzo Veronese. (Foto Fabio Veronesi, 8 marzo 2003)

David Campione - 21 gennaio 2004

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento