Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Approfondimenti









Scarica in PDF

da Approfondimenti del 21 marzo 2004

Viaggiare "low cost"

di David Campione

Da alcuni anni a questa parte, stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione nel sistema tariffario del trasporto passeggeri aereo, ferroviario e navale. Oggi è difatti possibile viaggiare a costi molto bassi sfruttando un'ampia gamma di offerte e di vettori, semplicemente impensabile fino a poco tempo fa.

Nel trasporto aereo il tutto comincia anni addietro negli Stati Uniti d'America con l'avvento della deregulation; nascono così numerose compagnie aeree "low cost - no frills", che in diretta concorrenza delle più blasonate compagnie aeree IATA, offrono il trasporto passeggeri a tariffe popolari per le tratte nazionali ed internazionali (ma non intercontinentali).

La deregulation non tarda ad arrivare anche in Europa, dove le compagnie low cost prendono subito piede ottenendo gli stessi consensi d'oltre oceano: ad oggi sono oltre 30 le compagnie aeree a basso costo che operano nel vecchio Continente, Italia compresa, con risultati che premiano le scelte dei vettori che hanno puntato sui collegamenti aerei a basso costo, nazionali ed internazionali.
Ma low cost è ovviamente sinonimo di un servizio impostato esclusivamente al risparmio. Nulli i servizi di catering a bordo: le bevande ed i pasti si pagano a consumazione quando richiesti dal viaggiatore. La vendita dei biglietti viene affidata ad Internet ed ai call center, escludendo l'intermediazione delle agenzie di viaggi che comportano un costo commissionale; inoltre il biglietto cartaceo viene talvolta sostituito da un semplice PNR (codice di prenotazione), così come viene eliminata la carta d'imbarco. Sul piano degli aeromobili, la scelta di ciascuna compagnia basso costo ricade solitamente verso un solo tipo di veicolo, per ottimizzarne i costi di manutenzione e gestione.

1
1. La compagnia low cost Volareweb nasce dal gruppo Volare Airlines. Opera esclusivamente con moderni Airbus 320 ed in orario offre interessati collegamenti tra città italiane o per l'Europa. Nella foto un A320 rulla sulla pista di Bari Palese, con destinazione Milano - Linate. (Foto David Campione, 27 aprile 2003)

E così possibile volare da Roma a Milano a partire da 9,00 Euro con Meridiana (escluse le tasse aeroportuali), da Milano Linate a Catania da 19,99 Euro con Volareweb o ancora da Roma Ciampino a Parigi con 19,99 Euro (Ryanair).
Queste tariffe, come tutte le altre a basso costo o promozionali, sono quasi sempre soggette a disponibilità limitata, ma prenotando con discreto anticipo sono facilmente ottenibili.

In campo ferroviario la deregulation non è ancora arrivata, ma con la presentazione del terzo pacchetto ferroviario avvenuta lo scorso 2 marzo, la Commissione Europea prosegue nel suo cammino con l'intento di modernizzare il sistema ferroviario europeo, proponendo l'apertura alla concorrenza del mercato passeggeri all'interno dell'Unione Europea. Secondo la proposta, dal 1° gennaio 2010 le compagnie ferroviarie in possesso di licenza ed opportuni certificati di sicurezza, potranno offrire servizi di trasporto internazionale, all'interno della comunità. Una proposta ambiziosa e realista, secondo l'esecutivo dell'Unione Europea, che fissata al 2010 consentirebbe a tutti gli operatori interessati di potersi preparare.

2
2. Treni di altre amministrazioni sui binari italiani? In parte è già una realtà quotidiana. Ma il terzo pacchetto ferroviario prevede che compagnie straniere possano raggiungere altri paesi della Comunità Europea con propri rotabili e proprio personale, acquistando tracce orarie, sulla falsariga di quanto già avviene per le compagnie aeree con gli slot. In alto un TGV francese, presenza ormai abituale a Milano Centrale, attende l'orario di partenza alla volta di Parigi. (Foto David Campione, 5 novembre 2002)

Intanto le amministrazioni ferroviarie europee non sono rimaste a guardare ed hanno risposto con interessanti promozioni nazionali ed internazionali, per contrastare le pressioni crescenti delle linee aeree low cost. Trenitalia non è stata da meno e dal 2000 ha esordito con l'offerta "Sabato in Intercity", che proponeva viaggi attraverso tutta la Penisola su tutti i treni IC a poche migliaia di lire...

Le offerte Trenitalia nazionali

A tre anni di distanza le promozioni disponibili sono aumentate e nel momento in cui scriviamo sono numerose le opportunità per chi vuole viaggiare in treno spendendo poco.
Da sabato 21 febbraio è nuovamente disponibile l'offerta Il sabato di Trenitalia". Consente di viaggiare per tutte le destinazioni nazionali nelle giornate di sabato, a 15,00 Euro comprensivo di prenotazione del posto in 1° o 2° classe sui treni IC diurni ed a 30,00 Euro sui treni Eurostar Italia.

3
3. "Il sabato di Trenitalia" consente di attraversare l'Italia a partire da 15,00 Euro. L'offerta risulta molto conveniente per chi deve percorrere distanze superiori ai 200 km: Roma Termini - Napoli Centrale ad esempio, costa a tariffa intera Intercity in seconda classe 16,53 Euro. In foto un Intercity per Napoli in corsa nei pressi di Torricola. (Foto David Campione, 6 gennaio 2004)

Il trasporto notturno beneficia dell'offerta "Treni notte a partire da 15 Euro", valida dal 1° marzo 2004, acquistabile tutti i giorni della settimana e fino alle ore 24 del giorno prima della partenza ed ovviamente soggetta a disponibilità limitata di posti. La tariffa sale a 30,00 Euro dopo l'esaurimento dei posti offerti a 15,00 Euro. Per chi desidera viaggiare in cuccetta, la promozione è di 30,00 Euro e successivamente di 45,00 Euro con lo stesso meccanismo visto per i posti a sedere. Il vagone letto prevede un prezzo base di Euro 45,00 che diventano 60,00 ad esaurimento dei primi posti offerti.

4
4. Intercity Notte 1532 Reggio Calabria - Milano Centrale, durante la fermata per servizio viaggiatori nella stazioncina di Maratea. Su tutti i convogli notturni nazionali è possibile viaggiare a partire da 15,00 Euro: la promozione è molto vantaggiosa rispetto alle tariffe ordinarie, seppur soggetta a disponibilità limitata. (Foto David Campione, 6 settembre 2003)

Novità anche per chi viaggia sull'importante relazione Roma - Milano: fino al 30 marzo si può viaggiare sulle due coppie di Eurostar "non - stop" (ES 9301,9302,9303 e 9304) al prezzo di 30,00 Euro comprensivo di prenotazione del posto.
Tra Napoli/Roma e Milano è disponibile l'offerta "Night & Day - Vai con le stelle, torni in Eurostar": si parte in Treno Notte con possibilità di sistemazione anche in Excelsior e si torna in Eurostar in prima classe nei salottini degli ETR.500 (fino esaurimento posti). La promozione è usufruibile anche con andata diurna e ritorno notturno ed è disponibile 7 giorni su 7 (ad eccezione del sabato solo per i treni 1910 e 1911).
Infine su tutti i treni e per tutto l'anno è applicabile la "Offerta famiglia": due adulti ed un ragazzo di età inferiore a 12 anni pagano due biglietti interi ed il ragazzo viaggia gratis. Non è necessaria l'appartenenza allo stesso nucleo familiare e per ulteriori ragazzi sotto i 12 anni è previsto uno sconto del 50% rispetto al prezzo intero dell'adulto.

5
5. Un ETR.480 in servizio tra Milano e Roma con l'ES 9301, lanciato sulla Direttissima presso Castelnuovo di Porto. Su questi Eurostar con sola fermata intermedia a Bologna, fino al 30 marzo è possibile viaggiare spendendo 30,00 Euro per l'intera percorrenza. (Foto Lorenzo Pallotta, 8 febbraio 2004)

Le offerte internazionali

Il trasporto passeggeri ferroviario internazionale è quello che ha risentito maggiormente della concorrenza aerea a basso costo.
La risposta non si è fatta attendere e Trenitalia in partecipazione con altre amministrazioni ferroviarie europee propone interessanti offerte low cost.
"In Austria e Germania a partire da 29,00 Euro" riguarda tutti i treni diurni e notturni che collegano i due Paesi all'Italia, attraverso il valico di Tarvisio e Brennero. "Rail Special" è disponibile sui treni giorno Italia - Austria a 29,00 Euro con posto a sedere. "Spar Night" è valida sui treni notturni Italia - Austria/Germania e prevede tre possibilità: viaggio con con posto a sedere 29,00 Euro, in cuccetta a 6 posti 39,00 Euro e cuccetta a 4 posti 49,00 Euro.
L'offerta è valida 7 giorni su 7 fino al 12 giugno 2004 e fino ad esaurimento dei posti contingentati a queste tariffe. I prezzi sono comprensivi di prenotazione del posto, di eventuale supplemento e del biglietto di viaggio.

6
6. Eurocity 82 "Paganini" per Monaco, ad Innsbruck Hbf. Viaggiare da/per l'Italia verso Austria e Germania è molto conveniente con le nuove offerte di Trenitalia, OBB e DB a partire da 29,00 Euro. (Foto David Campione, 22 febbraio 2004)

Anche le relazioni Italia - Parigi hanno la loro offerta dedicata: "Parigi a partire da 35 Euro". E' applicabile sui treni Artesia, sia di giorno che di notte (in cuccetta a 6 posti) ed è valida tutti i giorni; richiede l'acquisto del biglietto almeno 14 giorni prima della partenza, non è rimborsabile né modificabile ed è soggetta a disponibilità limitata.
Per chi gradisse sistemazioni di livello superiore, la cuccetta comfort (a 4 posti) è acquistabile a 60,00 Euro fino ad 1 giorno prima della partenza. 80,00 Euro è il costo in vagone letto (a 2 o 3 posti) ed è disponibile in alcuni periodi dell'anno. La promozione è acquistabile fino ad 1 giorno prima della partenza ed è rimborsabile fino all'80%, fino a 14 giorni prima della partenza.
Nelle sole giornate di sabato 20, 27 marzo e 3 aprile 2004 è disponibile anche la promozione "Sabato Seduction" di Artesia. Si può viaggiare in due, al prezzo di uno, usufruendo quindi di uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto.
L'offerta riguarda tutti i treni Artesia, sia notte (con sistemazione in vagone letto a 2 posti), sia diurni (con viaggio in 1° classe).

7
7. L'Euronight "Palatino" si allontana verso Roma, con la sua lunga composizione di carrozze FS e SNCF. L'offerta Artesia a partire da 35 Euro interessa tutti i treni Italia - Parigi. (Foto Lorenzo Pallotta, 26 ottobre 2003)

Il neonato collegamento Eurocity Venezia - Lubiana con l'ETR sloveno beneficia di una offerta, dedicata ai mini gruppi di almeno 6 persone, con riduzione del 30% (due ragazzi valgono per un adulto).
Negli altri paesi europei non mancano analoghe promozioni per i collegamenti tra le principali località: Thalys propone numerosi collegamenti in offerta tra le città di Francia, Germania, Belgio ed Olanda. Ecco un paio di esempi, in entrambi i casi con quote andata e ritorno: Parigi - Amsterdam a 69,00 Euro oppure Colonia - Brussels a 29,00 Euro!
DB offre Monaco di Baviera - Copenaghen in vagone letto per due persone a solo 138,00 Euro, comprensivo di biglietto di andata per due persone, supplemento vagone letto e colazione all'arrivo.

8
8. La stazione di Colonia è di cornice ad un moderno Thalys, appena arrivato da Brussels.  (Foto David Campione, 16 dicembre 2002)

Insomma dai pochi esempi fin qui citati (senza alcuna pretesa di essere esaustivi nella articolata materia di promozioni), si comprende che sta radicalmente cambiando l'impostazione delle tariffe ferroviarie, non più legate ad un ormai anacronistico criterio di "distanza chilometrica", ma sempre più vicine a tariffe di mercato, studiate anche per contrastare la concorrenza dei vettori aerei. Ma questo evidentemente non è ancora niente, a confronto di quanto accadrà nei prossimi anni e con l'avvento della deregulation ferroviaria nel trasporto passeggeri...

David Campione - 21 marzo 2004

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento