Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 27 aprile 2009

Metrotramvia in Valle Seriana

di Guido Catasta

BERGAMO - E' stata inaugurata il 24 aprile la metrotramvia T1 Bergamo - Albino. Il tracciato, interamente a doppio binario ed in sede protetta, è lungo 12,5 km con 16 fermate, comprese le due stazioni di testa. La metrotramvia, partendo da Bergamo, percorre la bassa Val Seriana e attraversa i popolosi comuni di Torre Boldone, Ranica, Alzano Lombardo, Nembro ed Albino, interessando una popolazione di oltre 220.000 abitanti.

1
1. I Sirio 004 e 005 della TEB pronti alla partenza da Albino per l'inaugurazione della linea (Foto Guido Catasta, 24 aprile 2009)

La nuova linea, gestita dalla TEB Tramvie Elettriche Bergamasche, riutilizza il sedime della ex "Ferrovia della Valle Seriana", entrata in esercizio nel 1884 e rimasta in funzione fino al 1967, ma si configura come una linea completamente nuova. Il tracciato originario infatti, salvo che per un tratto a doppio binario di circa due chilometri in uscita da Bergamo ove si affiancava alla soppressa ferrovia della Val Brembana, era dimensionato per una linea a binario unico, larga mediamente poco meno di cinque metri, mentre l'attuale sede tranviaria ha una larghezza standard di 7,84 metri, oltre all'ingombro dei pali per la trazione elettrica.

2
2. I tre Sirio Bergamo che hanno inaugurato la linea si attestano al capolinea di Albino (Foto Claudio Cleri, 24 aprile 2009)

Lungo la linea si incontrano numerosi attraversamenti a raso, ben 30 tra stradali e pedonali, regolati da semafori ed asserviti al tram. I numerosi incroci, percorsi sempre a velocità molto ridotta, condizionano però la regolare marcia dei tram tanto che la velocità media per l'intero percorso si attesta sui 25 km/h con un tempo totale di percorrenza della linea di 30 minuti; solo in alcuni brevi tratti, grazie all'esistenza della sede protetta, è possibile raggiungere la velocità massima di 70 km/ora.

3
3. Le vetture inaugurali sono appena giunte a Bergamo (Foto Guido Catasta, 24 aprile 2009)

Sulla metrotramvia circolano i Sirio Bergamo realizzati dall'Ansaldobreda, tram bidirezionali a 5 casse con due carrelli motori ed uno portante, 62 posti a sedere (2 per disabili) e 177 posti in piedi. Attualmente sono presenti nel deposito di Ranica 8 vetture, che diventeranno 14 con il completamento della fornitura previsto per il mese di giugno 2009.

4
4. Autorità e pubblico alla cerimonia di inaugurazione della metrotramvia. Alle spalle del palco si nota l'originario edificio della stazione della cessata "Ferrovia della Valle Seriana" (Foto Guido Catasta, 24 aprile 2009)

L'esercizio commerciale della linea avverrà gradualmente. In una prima fase (aprile - maggio 2009) sarà in funzione la tratta Bergamo - Alzano Centro con un passaggio ogni 15 minuti per direzione e circa 120 corse al giorno, nella fase intermedia (giugno - agosto 2009) si avrà l'estensione del servizio fino ad Albino con un cadenzamento di 15 minuti per direzione nelle ore di punta (ogni 30 minuti in orario di morbida) e circa 80 corse al giorno ed infine nella fase a regime (settembre 2009, inizio dell'anno scolastico) un transito ogni 15 minuti per direzione (ogni 7,5 minuti negli orari di punta) con circa 140 corse al giorno.
Nei giorni festivi si prevede invece un cadenzamento di 30 minuti per tutta la giornata.

5
5. Un Sirio in transito presso la fermata intermedia di Alzano Centro dove al momento si attestano i tram. Al centro si nota il vecchio edificio della stazione della ex "Ferrovia della Valle Seriana". Sullo sfondo si scorge un attraversamento stradale a raso protetto da semaforo (Foto Guido Catasta, 24 aprile 2009)

Una grande affluenza di viaggiatori si è registrata nei due giorni successivi, durante i quali ben 33.500 persone hanno potuto prendere conoscenza gratuitamente della nuova linea. Tutte le fermate sono state presidiate da personale TEB, coadiuvato da volontari dell'Associazione Ferrovia del Basso Sebino, che, a disposizione dei passeggeri, hanno sciolto dubbi, risposto a domande e soddisfatto curiosità sul nuovo servizio di trasporto.

Guido Catasta - 27 aprile 2009

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento