Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 26 maggio 2009

Bologna Centrale: ripresa la circolazione

di David Campione

BOLOGNA - A Bologna Centrale è ripresa gradualmente dalle 15 di domenica 24 maggio la circolazione ferroviaria, completamente sospesa dalle 22.30 del sabato precedente per l'attivazione del nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC), il più importante upgrading tecnologico di Bologna Centrale dagli anni '50 ad oggi.
E' stato l'Eurostar City 9779 Torino - Bari il primo treno che, alle 15.11, è arrivato al binario 8 della Stazione Centrale felsinea.

1
1. Sbarcati i passeggeri, il materiale giunto a Bologna come R 2233 da Venezia S.L. sosta nel piazzale Arcoveggio in attesa di ripartire per la città lagunare come R 2236. Purtroppo, però, come successivamente comunicato alla clientela a mezzo altoparlanti, il R 2236 sarà soppresso per guasto al treno. (Foto della redazione, 23 maggio 2009)

Sono state quindi concluse, secondo programma, tutte le attività dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per attivare il nuovo ACC.
Completati anche gli interventi di potenziamento infrastrutturali nel nodo bolognese e sulle linee afferenti.
In questa fase di rodaggio del nuovo ACC di Bologna Centrale, che si protrarrà per alcuni giorni, potranno verificarsi limitate ripercussioni sulla regolarità del traffico ferroviario.

2
2. Il materiale del R 2233 Venezia-Bologna sotto le cure dei pulitori durante la sosta a Bologna Arcoveggio. Visibile di scorcio, sulla sinistra, la futuribile struttura in acciaio e vetro della nuovissima Sede Unica degli uffici del Comune di Bologna, mentre sullo sfondo si riconosce il grande carro ponte blu da 100 t impiegato nel cantiere per la realizzazione della nuova stazione sotterranea dell'Alta Velocità. (Foto della redazione, 23 maggio 2009)

130 gli addetti di Trenitalia che hanno assistito i clienti sia a Bologna Centrale sia nelle stazioni "porta" del nodo ferroviario cittadino. Qui, infatti, sono stati progressivamente deviati i treni (collegamenti Nord/Sud e regionali) durante la sostituzione del "cervellone" elettromeccanico di Bologna Centrale.

3
3. I passeggeri in arrivo da Verona scendono dal R 2257, eccezionalmente attestato a Bologna Arcoveggio. (Foto della redazione, 23 maggio 2009)


4
4. Passeggeri giunti da Bologna Centrale con il servizio di bus navetta organizzato in collaborazione con ATC percorrono a piedi i 300 m che separano il capolinea della navetta dall'edificio di stazione di Bologna Arcoveggio. (Foto della redazione, 23 maggio 2009)

Tutte le stazioni periferiche del nodo di Bologna interessate da fermate o attestamenti straordinari di treni che durante la chiusura programmata non hanno servito Bologna Centrale sono state collegate alla stazione principale da bus navetta in partenza dal piazzale esterno. Per ciascuno dei collegamenti è stato istituito uno specifico ed esclusivo capolinea: in fotografia quello dei bus per Bologna Corticella. (Foto della redazione, 23 maggio 2009)
Il sistema di informazioni alla clientela di Bologna Centrale segnala i treni che eccezionalmente svolgono servizio passeggeri in altre stazioni del nodo bolognese. (Foto della redazione, 23 maggio 2009)
David Campione - 26 maggio 2009

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento