Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 22 giugno 2009

L'Italia divisa in due

di Giancarlo Scolari

Aggiornamento delle 22 del 24 giugno 2009
PRATO - E' stato riaperto nel tardo pomeriggio anche il secondo binario fra Prato e Vaiano, sulla linea Bologna - Firenze dopo lo svio di un carro cisterna lunedì. Per i prossimi giorni i treni transiteranno nel tratto interessato dall'incidente a velocità ridotta.
Aggiornamento delle 14 del 23 giugno 2009
PRATO - Proseguono le operazioni di ripristino del secondo binario fra Prato e Vaiano, sulla linea Bologna - Firenze dopo lo svio di un carro cisterna nella giornata di ieri. I tecnici di Rfi stanno lavorando su 4 km e mezzo di linea danneggiati. In prossimità della zona dello svio, attualmente i treni viaggiano per circa 5 chilometri a 50 km/h, a senso unico alternato, sull'unico binario operativo. Saranno possibili ancora limitazioni, cancellazioni e deviazioni dei convogli. Coloro che hanno rinunciato o rinunceranno al viaggio avranno diritto al rimborso pieno del biglietto, mentre per i ritardi è previsto il rilascio del bonus, in base alla normativa in vigore.
Aggiornamento delle 9.30 del 23 giugno 2009
Sarà riaperto nel tardo pomeriggio di oggi anche il secondo binario della linea Firenze - Bologna, interrotto da ieri mattina per uno svio fra le stazioni di Prato e Vernio. Nella notte si sono svolte le operazioni di travaso dell'acido contenuto nel carro cisterna coinvolto nell'incidente. I treni notturni sono stati deviati sulla Tirrenica Nord e sull'Adriatica, mentre oggi alcuni ES AV fast Milano - Roma - Milano sono stati soppressi. Permangono i ritardi fra la mezz'ora e l'ora per i treni in transito sulla tratta. I viaggiatori che ieri hanno rinunciato al viaggio avranno diritto al rimborso pieno del biglietto.

Un'immagine del carro sviato la mattina del 22 giugno, tra Vernio e Prato. (Foto Repubblica.it)

Aggiornamento delle 11.30 del 22 giugno 2009
E' stato parzialmente riaperto alla circolazione il traffico ferroviario fra Bologna e Firenze dopo l'interruzione totale avvenuta alle 5.10 del mattino.

-Gli ES AV Roma - Milano e viceversa, con fermata a Firenze e Bologna, hanno ripreso a percorrere la linea riaperta al traffico ferroviario;
Stesso provvedimento è stato preso per l'ES 9310 Roma - Bolzano e per l'ES 9394 Trieste - Roma.

-Restano deviati via Ancona gli ES Roma - Venezia e l'ES 9311 Verona P.N. - Roma.
Per questo motivo i treni non fermano a Firenze; è invece confermata la fermata a Bologna.

-Gli ES AV Fast no stop Roma - Milano e viceversa - la cui offerta commerciale è stata dimezzata del 50% - percorrono, sulla direttrice Tirrenica, gli itinerari Roma - Pisa - Genova, oppure Roma - Firenze - Pisa - Genova.

-I treni già in viaggio sui percorsi alternativi giungeranno a destinazione con almeno tre ore di ritardo.

Il ritorno alla normalità della circolazione è prevista nella tarda serata di domani, martedì 23 giugno.
Aggiornamento delle 10.00 del 22 giugno 2009
-I collegamenti diretti fra Bologna e Firenze, sostitutivi dei treni a media e lunga percorrenza, sono garantiti con autobus così come sono sostituiti con autobus fra Vernio e Prato i convogli regionali.

-ES Roma - Venezia e Roma - Verona: i treni sono istradati via Ancona, per questo motivo non fermano a Firenze. I treni fermano invece a Bologna;

-ES AV Fast no stop Roma - Milano e viceversa: l'offerta è stata dimezzata del 50%; i convogli percorrono sulla direttrice Tirrenica gli itinerari Roma - Pisa - Genova, oppure Roma - Firenze - Pisa - Genova;

-ES AV Roma - Milano e viceversa con fermata a Firenze e Bologna: i treni percorrono la linea alternativa via Firenze - Pisa Genova e non fermano a Bologna Centrale.

Anche alcuni Intercity sono deviati mentre altri sono soppressi fra Bologna e Firenze mentre i collegamenti notturni da Germania, Austria, Svizzera e Francia verso Roma sono deviati via Falconara - Orte.

Seguiranno aggiornamenti.

Giancarlo Scolari - 22 giugno 2009

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento