GINEVRA (Svizzera) - E' una data storica quella del 20 luglio 2009 per Cisalpino. Dopo circa due anni di rinvii, è in servizio tra Milano e Ginevra il primo ETR.610, il nuovo Pendolino Alstom per la società italo-svizzera, che dal 1996 si occupa del trasporto passeggeri tra i due Paesi.
L'entrata in serivizo dei 14 treni, inizialmente prevista per il cambio orario 2007/2008, è stata più volte rinviata a causa dei ritardi nella consegna degli elettrotreni stessi, nonché nella loro messa a punto.
Cisalpino ha quindi dovuto adottare varie misure di emergenza, tra cui il noleggio di ulteriore materiale rotabile, per far fronte alla carenza dei treni.
Dal 20 luglio la coppia di treni CIS 35/40 Ginevra - Milano e viceversa è quindi affidata ai moderni elettrotreni ad assetto variabile ETR.610, finora dominio degli ETR.470.
La partenza da Ginevra avviene alle 5.45 del mattino con arrivo a Milano Centrale alle ore 9.35 e fermate intermedie nelle stazioni di Losanna, Montreux, Sion, Briga, Domodossola e Stresa; nel percorso inverso, con le medesime fermate intermedie, il CIS 40 parte da Milano Centrale alle 16.25 per arrivare a Ginevra alle 20.18.
Una volta terminata questa prima fase di servizio commerciale, a fine agosto, ulteriori ETR.610 entreranno in esercizio su questa tratta e sull'asse del Lötschberg. L'impiego sull'asse del Gottardo avverrà invece in un secondo momento.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: