Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 01 settembre 2009

Riapre la Caldonazzo - Roncegno

di RhB

LEVICO TERME (Trento) - E' stata riaperta la tratta Caldonazzo - Roncegno della ferrovia della Valsugana (Trento - Venezia), interrotta dal 17 al 31 agosto per lavori nella stazione di Levico Terme.
I lavori, che continueranno fino a metà dell'anno prossimo, prevedono il rifacimento del piano dei binari allo scopo di velocizzare la circolazione con l'utilizzo di deviatoi percorribili a 60 km/h e la realizzazione di nuovi marciapiedi e sottopassi, per consentire anche l'ingresso contemporaneo dei treni. I 4 binari della vecchia stazione (dei quali tre di circolazione) saranno ridotti a tre, per lasciare lo spazio necessario ai nuovi marciapiedi.

La radice sud della stazione di Levico, con il nuovo terzo binario di circolazione e sulla destra il binario di corretto tracciato ed il primo, al momento interrotti in attesa della realizzazione del sottopasso. Tutti i nuovi deviatoi sono già stati messi in opera. (Foto Rhb, 29 agosto 2009)

Durante la prima fase dei lavori, sono già stati sostituiti i deviatoi e soppressi tutti i binari, e realizzato il nuovo terzo binario di circolazione con deviate percorribili a 60 km/h, sul quale si svolgerà per il momento tutta la circolazione dei treni, su un marciapiede di lunghezza ridotta rispetto a quello definitivo.
Con l'orario attuale la stazione non viene normalmente impiegata per l'incrocio dei treni, quindi la riapertura a singolo binario non comporterà soggezioni all'esercizio ed i benefici si vedranno a termine lavori.
Sono previsti interventi analoghi, in futuro, anche nella limitrofa stazione di Caldonazzo.

RhB - 01 settembre 2009

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento