ROMA - 2 miliardi euro di investimento per il trasporto regionale. E' l'annuncio fatto dall'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, nella giornata dedicata proprio al trasporto regionale, che si è svolta il 7 settembre con una cerimonia a Villa Patrizi in collegamento via satellite con le varie regioni.
Il piano prevede l'acquisto di 150 locomotive E.464, 600 vetture a doppio piano e 24 complessi Diesel oltre al rinnovamento di la ristrutturazione e l'ammodernamento di 243 carrozze a "piano ribassato" e di 2.315 carrozze per la "media distanza" già presenti nel parco di Trenitalia.
Il programma, finanziato da Trenitalia per 1,5 miliardi di euro e 500 milioni stanziati dal Governo, consentirà di offrire progressivamente livelli di efficienza e confort coerenti con le richieste delle migliaia di pendolari che ogni giorno viaggiano sui treni delle Ferrovie.
"Dopo tre anni di risanamento delle Ferrovie, passiamo ora alla fase degli investimenti" ha dichiarato soddisfatto l'ad del gruppo Fs, Mauro Moretti aggiungendo che stiamo facendo un'operazione di rinnovo del materiale rotabile, quindi treni nuovi che permetteranno di essere manutenuti e puliti in maniera più semplice. È una svolta» che si rende possibile grazie anche «al contributo delle regioni e al grande apporto dato dallo Stato, in particolare sia per il conto economico che per la parte degli investimenti ci sono rispettivamente 480 milioni più 500 milioni e quindi è una fase nuova».
I nuovi fondi arriveranno dai "contratti di servizio con le regioni, sottoscritti per la durata di sei anni e rinnovabili per altri sei", ha spiegato il presidente di FS Innocenzo Cipolletta, aggiungendo che "l'obiettivo delle Ferrovie è dare un servizio di maggiore qualità al trasporto regionale e pendolare". Un "intervento necessario" lo ha invece definito il ministro per delle Infrastrutture e Trasporti, Altiero Matteoli, secondo il quale il piano avrà una forte ricaduta occupazionale con 40 mila nuovi posti di lavoro. Per l'occasione è stata esposta a Roma Termini la E.464.464 in livrea celebrativa, assegnata alla DTR Lazio.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: