Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 25 settembre 2009

Cisalpino, ultima fermata

di Giancarlo Scolari

BERNA (Svizzera) - E' la fine di un'epoca. Dal prossimo cambio di orario a dicembre, FFS e Trenitalia hanno deciso di sospendere l'attività operativa di Cisalpino. Fondata nel 1993, la società è divisa al 50% fra le due imprese di trasporto e dal 2005 gestisce la totalità del traffico diurno tra Italia e Svizzera.
"La qualità delle relazioni ferroviarie internazionali, nel traffico viaggiatori sugli assi Nord-Sud tra la Svizzera e l'Italia, non corrisponde più da tempo alle aspettative dei clienti né alle potenzialità che FFS e Trenitalia hanno dimostrato di saper esprimere sul proprio territorio, con i rispettivi servizi" si legge nel comunicato dell'annuncio.
Gli accordi prevedono che dal prossimo orario ci sarà un'offerta di tre coppie di treni sul Lötschberg, quattro sul Sempione, di cui una da e per Venezia, e sette sull'asse del San Gottardo, con la responsabilità operativa dei treni che passa da una società all'altra al confine tra i due paesi.

1
1. Una dell relazioni di punta di Cisalpino: il CIS 13 Zurich Hb - Firenze S.M.N. ripreso in corsa nei pressi di Monzuno. (Foto Giancarlo Scolari, 29 giugno 2009)

Dell'attuale flotta di ETR.470 composta da nove treni, Trenitalia riprende cinque composizioni, quattro le FFS e saranno tutti utilizzati sul Gottardo. I 14 nuovi treni ETR.610 saranno suddivisi a metà tra le due società ferroviarie e circoleranno sul Sempione e sull'asse del Lötschberg.
Ai circa 40 collaboratori attualmente in forza a Cisalpino verrà offerta un'opportunità di impiego presso le case madri, nel rispetto delle vigenti normative nazionali. Con il nuovo orario cancellati anche i treni notturni tra Svizzera ed Italia.
Attraverso un comunicato, i collaboratori e la direzione della società italo-svizzera, hanno espresso la delusione per la decisione presa, impegnandosi "nei mesi successivi a mettere in campo tutte le forze necessarie a terminare i progetti in corso e a garantire una transizione non traumatica dei servizi presi oramai in carico dalle Ferrovie Federali Svizzere e da Trenitalia".

2
2. Un ETR.610 di Cisalpino. L'elegante livrea adottata per questi moderni elettrotreni, potrebbe diventare molto presto un ricordo. (Foto Cisalpino)

I biglietti ferroviari già venduti e prenotati saranno ancora validi e saranno assunti a partire dal cambio d'orario dalle case madri alle stesse condizioni. FFS e Trenitalia si sono altresì impegnate a rilevare il personale di Cisalpino. Le FFS e Trenitalia hanno inoltre concordato di sospendere il servizio dei treni notturni tra la Svizzera e l'Italia, a partire dal prossimo cambio orario del 13 dicembre 2009.

Giancarlo Scolari - 25 settembre 2009

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento