VERONA - Dopo quasi 40 anni, si sono conclusi nello scorso luglio con l'apertura del ponte sul Po i lavori per il raddoppio della linea ferroviaria Bologna - Verona. L'opera è stata ufficialmente inaugurata il primo ottobre con un treno speciale da Bologna a Verona Quadrante Europa, alla presenza dei vertici delle Ferrovie dello Stato e delle autorità locali.
Da Bologna Centrale un ETR.600 ha portato l'amministratore delegato di FS Mauro Moretti e il presidente Innocenzo Cipolletta nella città scaligera. Ad accogliere il convoglio a Verona il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli, il Sindaco di Verona Flavio Tosi e Silvio Rocca, Presidente di Quadrante Europa Terminal.
Il raddoppio permetterà di aumentare la capacità di trasporto della linea fino a 240 treni al giorno e la riduzione dei tempi di viaggio fra Bologna e Verona di 35 minuti. "Questa è la dimostrazione che siamo in grado di poter fare i lavori in tempi ragionevoli - ha osservato Mauro Moretti - per un'opera di cui si parlava fin dagli anni Venti e che noi abbiamo concretamente completato in dieci anni a partire dalla fine degli anni '90".
La linea è attualmente attrezzata con Blocco Automatico banalizzato tra Verona Porta Nuova e Nogara e tra San Felice sul Panaro e Bologna Centrale, mentre la parte intermedia è dotata di Blocco Conta Assi banalizzato con lunghe sezioni di blocco che limitano la capacità della tratta.
Nell'occasione è stato inoltre inaugurato il Quadrante Europa Terminal Gate, la nuova area di 50 mila metri quadrati che si aggiunge alle altre già operative dell'interporto di Verona, facendone il più moderno hub merci europeo. Quest'area è suddivisa in due settori per lo stoccaggio e la movimentazione di casse mobili e container ed è dotata di 5 binari lunghi complessivamente 3 mila metri, serviti da tre moderne gru a rotazione completa.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: