NAPOLI - Si avvia alla conclusione la costruzione della tratta Gricignano - Casoria, parte terminale della linea AV Roma - Napoli. Alla fine di ottobre 2009 è prevista la consegna dal Consorzio Iricav Uno ad RFI e contestualmente inizierà il preesercizio "leggero" di due mesi sui 19 km di linea, dalla progressiva 196 del bivio di Gricignano al km 215 del Bivio di Casoria, attivato già nel mese di luglio.
Attualmente è in corso la messa in servizio, con tutte le certificazioni degli impianti, dei deviatoi e del segnalamento ERTMS, con corse prova effettuate con treni ETR.500.
Torna utile ricordare alcune caratteristiche della nuova tratta: alimentazione 25 kV corrente alternata fino al POC al km 206, a seguire 3.000 Volt in corrente continua.
La marcia dei treni è affidata all'ERTMS, lo standard nelle linee alta velocità, fino al Bivio Casoria escluso, ma il segnale radio arriva fino all'interno di Napoli Centrale, dove i treni in partenza si devono già connettere con il sistema per avere l'apertura del segnale di ingresso in AV a Casoria.
La velocità massima di fiancata è di 300 km/h fino al km 200, dove scende a 160 km/h nella stazione di Afragola. Qui sono già in opera i deviatoi per la Linea a Monte del Vesuvio verso Salerno, ma al momento il bivio non è percorribile, mancando una campata del viadotto Vesuvio verso sud; questo itinerario, che sarà pronto non prima di un anno, consentirà ai treni diretti a Salerno ed oltre di evitare la stazione di Napoli Centrale, riducendo la percorrenza e risparmiando il perditempo dovuto all'inversione di marcia.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: