Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 14 ottobre 2009

Passante di Torino: al via la parte nord

di Paolo Burdizzo

Finalmente, dopo lunghi anni di lavori e disagi per la città, sta volgendo al termine la realizzazione del Passante ferroviario di Torino. La tratta tra Torino Porta Susa e Torino Stura, prevalentemente in galleria, e comprendente l'attraversamento sotterraneo dell'alveo del fiume Dora Riparia, è stata attivata, provvisoriamente per un solo binario in direzione Milano, il 27 settembre scorso.
Contestualmente è stato attivato il binario 4 della nuova stazione Porta Susa sotterranea, utilizzato, insieme al binario 6, per i treni dispari (direzione Milano). La stazione sotterranea era già parzialmente in funzione dallo scorso dicembre (solo binari 5 e 6) per alcuni treni provenienti da Torino Lingotto terminanti corsa a Porta Susa.

1
2
1. Treno Regionale 2019, ultimo dispari a circolare in superficie, sul binario pari durante l'interruzione per i lavori di attivazione. Sulla sinistra è visibile un binario della tratta quadruplicata dismesso alcuni mesi fa a favore dei binari sulla destra, riattivati dopo oltre dieci anni. (Foto Paolo Burdizzo, 27 settembre 2009)
2. Primo treno a percorrere il nuovo binario dispari del passante alle ore 17.47 è il Regionale 2021 per Milano C.le. (Foto Paolo Burdizzo, 27 settembre 2009)

La circolazione dei treni sul binario dispari della linea storica è stata interrotta sabato 26 settembre alle ore 23 circa fino alle 17 della domenica 27 settembre, con circolazione a doppio senso sul binario pari, per consentire l'allacciamento del nuovo binario del passante in galleria.
Alle 17.40 circa della domenica il Regionale 2021 da Torino Porta Nuova per Milano Centrale è stato il primo treno a percorrere il nuovo binario, seguito dopo pochi minuti dal Regionale 20095 da Chieri per Rivarolo-Pont Canavese (treno GTT).

3
4
3. Ultimi giorni per i treni in superficie a Torino Porta Susa, circolanti ora solo in direzione Sud (pari). In foto l'ES 9712 da Venezia. (Foto Paolo Burdizzo, 29 settembre 2009)
4. Alcuni giorni prima dell'avvio della circolazione sotterranea della linea per Aosta - Milano, un treno GTT terminante corsa a Torino P.S. Sotterranea attende di ripartire verso Torino Lingotto - Chieri. (Foto Paolo Burdizzo, 25 settembre 2009)

Sono state apportate delle modifiche agli orari dei treni e istituiti alcuni treni tra Torino Lingotto e Chivasso, per ovviare ai treni con termine corsa a Porta Susa che attualmente sono attestati in altre località o soppressi, data l'impossibilità di riprendere la circolazione in superficie in direzione Milano, in attesa del 18 ottobre prossimo, data che vedrà l'attivazione del binario pari in galleria e quindi la definitiva dismissione della centocinquantenne linea di superficie! Nel contesto della dismissione della linea di superficie va anche segnalata la chiusura al servizio passeggeri della stazione Torino Dora, attuata già dalla scorsa domenica. La nuova fermata Dora sotterranea si prevede in funzione nel 2012, per cui è stato rinforzato il servizio di trasporto urbano modificando il percorso di alcune linee di autobus.
Appuntamento al 18 ottobre per il definitivo addio alla linea storica di superficie!

Alle 22.10 di sabato 26 settembre 2009 l'ultimo treno ha fermato alla stazione di Torino Dora. Si tratta del Regionale 10120 Chivasso - Torino Porta Nuova d'orario previsto alle 21.48, ma in ritardo di circa venti minuti e composto da una E.633 e carrozze a doppio piano. (Foto Daniele Segre, 26 settembre 2009)
La stazione di Torino Dora vista dall'esterno. Si notano i mezzi RFI, segno che sono già iniziati i lavori notturni sul passante ferroviario di Torino. (Foto Daniele Segre, 26 settembre 2009)
Paolo Burdizzo - 14 ottobre 2009

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento