Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 17 ottobre 2009

Nel 2012 la nuova Firenze SMN

di Giancarlo Scolari

FIRENZE - Sarà completato entro il 2012 il restyling della stazione di Firenze Santa Maria Novella. L'amministratore delegato di Grandi Stazioni, Fabio Battaggia e il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, hanno presentato il 14 ottobre il progetto che prevede un investimento di 19 milioni di euro.
La prima fase dei lavori, partiti il 21 settembre scorso, prevede la preparazione delle aree di cantiere che saranno realizzate all'esterno della stazione: nella fase successiva, invece, ci sarà l'avvio dei lavori all'interno della struttura, nell'area sotterranea e in alcune zone del piano binari. I flussi interni, è stato spiegato, saranno potenziati e migliorati con la creazione di un nuovo nucleo scale, sia fisse che mobili, che consentirà l'accesso diretto al parcheggio e al piano interrato, dove sarà realizzato un nuovo centro servizi e un'altra galleria commerciale.

1
1. Una vista aerea di Firenze Santa Maria Novella con l'omonima chiesa da cui prende il nome. Un biglietto da visita di tutto rispetto per il turista che esce dalla stazione proincipale del capoluogo toscano. (Foto Bing)

Tra le novità inoltre, una nuova sistemazione per le biciclette e per i motorini. "Oggi ci sono problemi e un crescente degrado. Con questo progetto cambiamo la porta di accesso alla città" ha detto il primo cittadino di Firenze Renzi mentre per l'ad di Grandi Stazioni, Battaggia, "La stazione sarà riqualificata e recuperata dal punto di vista architettonico". Durante i lavori la stazione continuerà ad essere operativa, con piena fruibilità per i 160.000 passeggeri al giorno e per i 400 treni che quotidianamente arrivano.

2
2. La galleria centrale di Firenze Santa Maria Novella da dove si accede ai binari. Entro il 2012 la stazione cambierà totalmente volto. (Foto Grandi Stazioni)

Nel panorama delle stazioni italiane, Firenze Santa Maria Novella rappresenta uno degli edifici recenti di maggior rilievo architettonico. Inaugurata nel 1935 al posto della stazione "Maria Antonina", fu costruita su progetto del Gruppo Toscano guidato dall'architetto Giovanni Michelucci e composto da Baroni, Berardi, Gamberini, Guarnieri, Lusanna. I rivestimenti esterni riprendono i materiali e i colori della città, mentre all'interno troviamo opere di valore come le sculture di Italo Griselli e le pitture di Ottone Rosai e Mario Romoli.

3
3. Una foto che rende l'idea di quello che era la zona antistante la stazione di Firenze Santa Maria Novella (Foto Grandi Stazioni)

Giancarlo Scolari - 17 ottobre 2009

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento