ROMA - Grandi novità in arrivo da Trenitalia con l'orario 2010 per quanto riguarda l'Alta Velocità. Ad annunciarlo è Mauro Moretti, amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato, che ha illustrato alla stampa nell'ala Mazzoniana della stazione Termini di Roma l'offerta in vigore dal 13 dicembre.
Completato l'asse Torino - Milano - Roma - Napoli - Salerno, con l'imminente inaugurazione delle tratte AV Torino - Milano, Gricignano - Napoli e Bologna - Firenze, prende un assetto pressoché definitivo l'offerta Trenitalia.
Saranno 72 al giorno i treni Eurostar Frecciarossa tra Roma e Milano, di cui 28 ES AV Fast, con oltre 48mila posti a disposizione, per viaggiare in 2 ore e 45 minuti tra Tiburtina e Rogoredo, in 2 ore e 59 minuti tra Termini e Centrale, in 3 ore e 30' fermando anche a Bologna e Firenze. Alle 9.29 arriverà a Milano il primo ES AV da Roma, mentre le ultime corse partiranno alle 21.
E ancora Milano - Napoli e Roma - Torino collegate in 4 ore e 10', Roma - Verona in 3 ore, Roma - Venezia Mestre in 3 ore e 15', Roma - Napoli in 70'.
36 i Frecciarossa tra Napoli e Milano, 6 in 4h e 10', con un risparmio di 40'. Due invece le coppie Salerno - Milano mentre sul percorso Roma - Napoli ci sarà una riduzione di 11 minuti. Scende a 37 minuti la percorrenza fra Bologna e Firenze, che saranno collegate tra loro da 70 Frecce al giorno.
Saranno 2 ES AV e 10 ES AV Fast a collegare Torino e Roma, 8 in 4h 10' (recupero di 1h 30') con fermate a MIlano Porta Garibaldi, Bologna e Firenze Campo Marte mentre 26 Frecciargento (2 in più) collegheranno Roma e Venezia, di cui 4 AV Fast in 3 h 15'.
Alle due coppie esistenti da dicembre ne sarà aggiunta una terza fra Roma e Verona con un risparmio di tempo di un'ora. Anche la Roma - Bari guadagna una coppia di ES Fast portando così a 10 Frecciargento l'offerta. Infine dalla prossima primavera raddoppierà l'offerta Fast (2 Frecciargento in più) tra Roma e Lamezia Terme.
Con l'occasione i Club Eurostar diventeranno Freccia Club Eurostar con una sezione del sito web dedicata ai clienti AV e un call center dedicato attivo 24 ore su 24.
A bordo entro il 2010 i viaggiatori avranno a disposizione su alcune tratte un servizio di accesso internet WiFi e una piena copertura telefonica. Entro il 2011 i servizi saranno estesi all'intero percorso AV da Torino a Salerno.
L'avvio del nuovo orario recherà con se alcune novità anche sul versante delle tipologie di biglietti acquistabili, dei prezzi e delle offerte commerciali.
Diventano tre le categorie di biglietto: biglietto FLESSIBILE, biglietto BASE e PROMO. Quest'ultimo permetterà ai clienti in grado di programmare per tempo il proprio viaggio di risparmiare il 15 o il 30% rispetto al prezzo base, a seconda dell'anticipo con cui si prenota (7 o 15 giorni).
I biglietti promo in vendita saranno 350mila al mese, 200mila dei quali riservati a Frecciarossa e Frecciargento e l'offerta, da promozionale e limitata quindi nel tempo, diventerà standard.
Il biglietto flessibile, leggermente più caro di quello Base, comporterà cambi gratuiti e illimitati e rimborso integrale in caso di rinuncia al viaggio. Le andate e ritorno in giornata costeranno 149 Euro in prima e 99 Euro in seconda classe e saranno posti in vendita carnet elettronici con 10 biglietti al prezzo di 8.
I prezzi dei nuovi servizi AV sono stati definiti in coerenza con l'aumento della frequenza e della velocità delle corse.
Le Frecce introducono anche una nuova carta di fidelizzazione, che potrà essere utilizzata non solo per raccogliere punti ma anche, a richiesta, come carta di credito. Al raggiungimento dei 100mila punti si avrà diritto alla Carta Freccia Oro che consentirà di accedere ai nuovi Freccia Club, ai servizi di assistenza dedicati, ai parcheggi riservati nelle stazioni.
Punti extra potranno essere guadagnati anche grazie al vantaggio che il treno offre sotto l'aspetto ecologico: dietro ogni biglietto sarà riportato il risparmio di emissioni di Co2 concesso all'ambiente scegliendo il treno (invece dell'aereo o dell'auto) e quanti ulteriori punti fedeltà il cliente avrà guadagnato grazie al risparmio di anidride carbonica.
In occasione del lancio dei nuovi servizi e fino al 28 febbraio si potranno acquistare 100mila biglietti al mese per la seconda classe su tutte le tratte a 48,00 Euro, sulla Milano - Torino due persone potranno viaggiare al prezzo di una (15mila posti disponibili al mese) mentre i biglietti di prima classe non subiranno aumenti.
Solo per il 13 dicembre, giornata di lancio dei nuovi servizi, biglietti a 2,59 Euro per il primo treno che in entrambe le direzioni coprirà il percorso Roma - Milano in 2 h e 59 minuti mentre tutti i biglietti a 4,10 Euro sui primi due Roma - Torino e Torino - Roma in 4 ore e 10.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: