ROMA - Le Ferrovie dello Stato hanno varato il bando per l'acquisto di 50 treni per l'alta velocità del valore di 1,2 miliardi di euro. Sono partite infatti, dopo mesi di annunci, le lettere di FS all'indirizzo dei maggiori produttori internazionali invitandoli a formulare le migliori offerte.
Alle lettere, firmate dall'ad di Trenitalia Vincenzo Soprano, le aziende avranno tre mesi di tempo per rispondere presentando le loro proposte, in conformità alle richieste del gruppo ferroviario, e a quale costo. Aperte le buste, il gruppo di Villa Patrizi valuterà prima l'offerta tecnica e, quindi, quella economica. Tra i gruppi invitati a partecipare alla gara, ci sarebbero i big mondiali del settore come Bombardier, Siemens Finmeccanica con AnsaldoBreda, Alstom e anche il gruppo giapponese Kawasaki.
Ed è un treno "assolutamente innovativo" il primo requisito chiesto dalle Fs. L'amministratore delegato del gruppo FS, Mauro Moretti, del resto, era stato chiaro annunciando, a metà novembre, l'imminente gara al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel corso dell' inaugurazione dell'ultima tratta dell'alta velocità sulla linea Roma-Napoli.
"Noi pensiamo a un treno tecnologicamente e totalmente innovativo, proiettato al 2030, modernissimo, in grado di surclassare i pur ultratecnologici convogli giapponesi", ha spiegato Moretti, anche in vista dell'entrata sul mercato dell'alta velocità italiana di NTV.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: