BERLINO (Germania) - Il Flirt Stadler nei guai in Germania: niente omologazione. Con un secco comunicato, l'Eisenbahn Bundesamt, l'Ufficio Federale che sovraintende alla sicurezza del trasporto ferroviario tedesco, ha stigmatizzato il comportamento del costruttore svizzero, che nel corso della procedura di omologazione di nuovi Flirt destinati a linee regionali in Baviera e Vestfalia, non avrebbe fornito la documentazione nè svolto i test necessari per comprovare il rispetto degli standard di sicurezza.
Nel comunicato, in particolare, si legge che Stadler "non ha finora potuto risolvere problemi tecnici. Molti giustificativi, che sono assolutamente necessari per l'omologazione, non sono stati presentati. Pertanto per ragioni di sicurezza, non è per l'EBA possibile autorizzare l'entrata in servizio dei treni in tempo utile per il cambio d'orario".
I documenti non forniti "riguardano parti essenziali per la sicurezza come gli assili ed i freni. Inoltre non sono stati completati i necessari viaggi di prova".
EBA "aveva già nel marzo 2009 informato il costruttore di modifiche nei parametri per singoli componenti. La documentazione relativa a questi ultimi è largamente incompleta. Non appena il costruttore presenterà gli elementi prescritti dalla legge, EBA inizierà immediatamente la verifica, allo scopo di omologare i mezzi il più presto possibile".
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: