BERLINO (Germania) - Anche i treni ad alta velocità delle Ferrovie tedesche potranno attraversare il tunnel sotto la Manica. Lo ha detto il presidente esecutivo di Eurotunnel, Jacques Gounon, al quotidiano tedesco Financial Times Deutschland. Le DB "soddisfano tutte le condizioni per il trasporto di passeggeri attraverso il tunnel", ha spiegato Gounon.
Il via libera ai treni ICE , ha aggiunto una portavoce di Eurotunnel, è stato possibile poichè è stata abolita una norma sulla sicurezza anti-incendio che di fatto permetteva l'utilizzo del tunnel solo alle Ferrovie francesi. Infatti ora non è più necessario che i treni siano separabili in due sezioni indipendenti in caso di necessità.
Le avances di Eurotunnel alla DB si inseriscono nella complessa trattativa in corso tra i soci della Compagnia per ridurre il pesante indebitamento finanziario, incrementando il numero degli operatori ed i traffici attraverso il tunnel. Uno dei maggiori soci, la London & Continental Railways (LCR), ha inoltre annunciato ufficialmente di voler cedere la propria quota del 40% entro gennaio.
DB, quindi, potrebbe entrare come nuovo socio oppure soltanto come operatore. Le ferrovie tedesche, già da circa due anni, ambisce a gestire nuove linee internazionali da e per Londra, in particolare collegando la capitale inglese con Amsterdam, Colonia, Berlino e Francoforte. Secondo uno studio della stessa Compagnia tedesca, la sola linea ICE Colonia - Londra genererebbe un traffico aggiuntivo di 1 milione di viaggiatori già il primo anno.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: