Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 08 gennaio 2010

L'AGV per Nuovo Trasporto Viaggiatori è in Italia

di David Campione

FIRENZE - E' in Italia il prototipo dell'AGV, il treno ad alta velocità di Alstom per Nuovo Trasporto Viaggiatori. Dopo il ciclo di prove sul circuito di Velim, giovedì 7 gennaio attraverso il valico del Frejus è arrivato in Italia per la prima volta l'AGV, diretto a Firenze.

Scopo del trasferimento è l'effettuazione di una serie di prove di circolazione, che permetteranno al primo operatore privato italiano NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori) di utilizzare sulla rete ferroviaria italiana, a partire dal 2011, la sua flotta di 25 AGV.

1
1. Vista d'insieme dell'AGV, a Voghera durante il trasferimento verso Osmannoro. (Foto Tg-Trains.com, 7 gennaio 2010)

A partire dal 14 gennaio, Alstom darà il via alle prove di incremento di velocità e condurrà test di validazione e certificazione delle apparecchiature di segnalamento e sicurezza, finalizzati all'omologazione della flotta AGV per NTV.
In totale, fino al mese di luglio 2010, l'AGV percorrerà sulla rete ferroviaria italiana oltre 60.000 chilometri.
Il prototipo circolerà inizialmente sulla linea storica Roma - Firenze, poi su un tratto della linea ad alta velocità Roma - Napoli, e infine sulla "Direttissima"" tra Roma e Firenze. Durante le prove la velocità verrà gradualmente incrementata, fino a raggiungere i 335 km/h.

Questa nuova serie di test fa seguito alle campagne condotte negli ultimi due anni nel centro di prove ferroviarie di Velim (Repubblica Ceca) e sulla linea ad alta velocità LGV Est in Francia. In totale il prototipo ha già viaggiato per nove mesi e mezzo, percorrendo 55.000 chilometri.

2
2. Il moderno muso dell'AGV. (Foto Tg-Trains.com, 7 gennaio 2010)

A bordo dell'AGV si daranno il cambio squadre composte da una decina di ingegneri, provenienti da diversi siti industriali di Alstom Transport, supportati da specialisti dei test. Le misurazioni effettuate e i dati raccolti grazie ai 2.000 sensori di cui è equipaggiato il treno, saranno trasmessi ai dipartimenti di ingegneria di Alstom.
Contemporaneamente a questi test, Alstom continua la produzione dei 25 convogli ordinati dall'operatore Nuovo Trasporto Viaggiatori.
La fase di produzione nel sito italiano di Savigliano (CN) è iniziata a luglio 2009, in quello francese di La Rochelle nel dicembre 2008. Il primo treno della flotta NTV uscirà dagli stabilimenti Alstom nell'autunno 2010, e viaggerà sulla rete nazionale italiana per condurre anch'esso una serie di prove finalizzate al completamento del processo di certificazione, la quale è attesa entro la metà del 2011.

3
3. Intercomunicazione tra l'unita di testa (a destra) e la seconda vettura, poggianti sul medesimo carrello. (Foto Tg-Trains.com, 7 gennaio 2010)

Il contratto con Alstom comprende la fornitura di 25 treni (valore 650 milioni di Euro) ed anche la manutenzione degli stessi per un periodo di 30 anni (non inclusa nella somma suddetta). E' inoltre prevista un'opzione per ulteriori 10 treni.

Il trasferimento in Italia dell'AGV è stato effettuato con locomotore SNCF Fret fino a Reggio Emilia e da qui fino a Firenze con NordCargo. Il convoglio ha viaggiato alla velocità massima di 100 km/h (30 km/h sulle deviate), toccando Alessandria, Voghera, Reggio Emilia, Modena, Bologna ed infine Osmannoro.

4
4. Arrivo del convoglio speciale a Voghera, con l'AGV affidato alla E.436.351 di SNCF Fret (Foto Tg-Trains.com, 7 gennaio 2010)

David Campione - 08 gennaio 2010

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento