ROMA - Gli ETR.500 perdono una carrozza. E' in corso una rimodulazione delle composizioni di alcuni treni ETR.500 da dodici carrozze, da ciascuno dei quali in fase di revisione viene rimossa una carrozza di seconda classe.
Il primo treno interessato è l'ETR.500 numero 37, che ha effettuato il 28 gennaio una corsa prova dal nord Italia verso Napoli.
E' probabile che la scelta operata da Trenitalia abbia luogo per ragioni commerciali, ottimizzando le composizioni degli ETR.500 spesso sovradimensionate rispetto alla domanda reale, nonché per ragioni di regolarità d'orario sulla tratta alta velocità Firenze - Bologna, dove la composizione ridotta a undici carrozze agevolerebbe, seppur di poco, l'accelerazione dei convogli sulla linea veloce che separa le due città.
Sembra che con alcune delle vetture ricavate dall'accorciamento venga realizzato un ETR.500 "Business" con poltrone in pelle rossa e impianto di illuminazione a LED. Al riguardo una carrozza prototipo è stata già allestita ed al momento si trova presso l'Impianto Dinamico Polifunzionale di Napoli.
Quanto ai locomotori titolari di questi treni, non è escluso che si possa far ricorso alle E.404 disponibili durante la manutenzione delle carrozze.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: