MILANO - E' stato inaugurato sabato 30 gennaio il tunnel di Castellanza della linea FerrovieNord Novara - Saronno, con diramazione per l'aeroporto di Malpensa. Alla corsa inaugurale da Milano Cadorna a Malpensa, effettuata in soli 24 minuti, hanno partecipato il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, l'assessore regionale a infrastrutture e mobilità Raffaele Cattaneo, il presidente FNM Norberto Achille e l'Ad Trenitalia-LeNORD Giuseppe Biesuz. A Malpensa era presente anche Giuseppe Bonomi, presidente SEA.
Il tunnel di Castellanza è lungo 3300 metri e scende ad una profondità massima di 22 metri per passare in sub-alveo il fiume Olona. I binari corrono in due gallerie separate, realizzate con l'ausilio di una "maxi-talpa", la stessa utilizzata per scavare le gallerie della Jubilee Line del Metrò di Londra. La nuova tratta permette di completare il raddoppio del percorso Saronno - Malpensa e di togliere la sede ferroviaria in superficie da un territorio che nel corso degli anni si è fortemente urbanizzato.
L'importo complessivo dell'intervento di Castellanza, che comprende anche i raccordi X e Z con la rete RFI Milano - Gallarate nell'area di Busto Arsizio e le opere complementari, è di 150 milioni di euro, finanziati dalla Regione Lombardia.
Con il nuovo orario in vigore da domani crescono la quantità e la qualità dell'offerta dell'importante collegamento ferroviario tra il centro città e l'aeroporto della Malpensa, iniziato nel 1999 da FNM e ora gestito dalla nuova società Trenitalia-LeNORD.
Dal 31 gennaio infatti, le corse dirette Milano Cadorna - Malpensa e viceversa saranno complessivamente 18 e impiegheranno 29 minuti, cioè 11 in meno dei precedenti collegamenti ordinari; 58 corse continueranno ad avere fermate a Milano Bovisa, Saronno e Busto Arsizio, ma anch'esse risentiranno positivamente dell'effetto della nuova infrastruttura, riducendo i tempi di percorrenza da 40 a 36 minuti. Sempre da domani, per la prima volta Malpensa sarà raggiungibile anche attraverso il Passante, con il prolungamento nella "morbida" di 4 corse della S10 Milano Rogoredo - Passante - Bovisa - Malpensa. Complessivamente, il servizio crescerà da 74 a 80 corse giornaliere.
Da aprile 2010 le corse della linea S10 prolungata a Malpensa saliranno a 16 ed avranno una frequenza di un treno ogni ora dalle 9.40 alle 16.40. Questo consentirà di offrire 6 treni l'ora (3 per direzione) nella fascia di morbida, per un totale di 92 relazioni nella giornata.
Da giugno 2010 il servizio comprenderà 39 corse no-stop Milano Cadorna - Malpensa e 37 con fermate. L'orario della S10 fino a Malpensa sarà prolungato dalle 6.00 alle 21.00 per complessive 32 corse e l'offerta sarà di 108 relazioni al giorno con una frequenza di 6 corse ogni ora (3 per direzione).
Nel mese di giugno di quest'anno dovrebbe essere attivato anche il servizio ferroviario tra la Stazione Centrale milanese e la Malpensa utilizzando il nuovo raccordo Centrale - Garibaldi (denominato ufficiosamente "manico d'ombrello"). Sempre a partire da giugno una corsa del Frecciarossa Roma - Milano e viceversa dovrebbe essere prolungata all'aeroporto internazionale milanese.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: