Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 31 gennaio 2010

Inaugurato il tunnel di Castellanza

di Guido Catasta

MILANO - E' stato inaugurato sabato 30 gennaio il tunnel di Castellanza della linea FerrovieNord Novara - Saronno, con diramazione per l'aeroporto di Malpensa. Alla corsa inaugurale da Milano Cadorna a Malpensa, effettuata in soli 24 minuti, hanno partecipato il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, l'assessore regionale a infrastrutture e mobilità Raffaele Cattaneo, il presidente FNM Norberto Achille e l'Ad Trenitalia-LeNORD Giuseppe Biesuz. A Malpensa era presente anche Giuseppe Bonomi, presidente SEA.

1
1. Il treno inaugurale all'interno del tunnel di Castellanza (Foto Guido Catasta, 30 gennaio 2010)

Il tunnel di Castellanza è lungo 3300 metri e scende ad una profondità massima di 22 metri per passare in sub-alveo il fiume Olona. I binari corrono in due gallerie separate, realizzate con l'ausilio di una "maxi-talpa", la stessa utilizzata per scavare le gallerie della Jubilee Line del Metrò di Londra. La nuova tratta permette di completare il raddoppio del percorso Saronno - Malpensa e di togliere la sede ferroviaria in superficie da un territorio che nel corso degli anni si è fortemente urbanizzato.
L'importo complessivo dell'intervento di Castellanza, che comprende anche i raccordi X e Z con la rete RFI Milano - Gallarate nell'area di Busto Arsizio e le opere complementari, è di 150 milioni di euro, finanziati dalla Regione Lombardia.

2
2. L'arrivo a Malpensa del treno inaugurale. (Foto Guido Catasta, 30 gennaio 2010)

Con il nuovo orario in vigore da domani crescono la quantità e la qualità dell'offerta dell'importante collegamento ferroviario tra il centro città e l'aeroporto della Malpensa, iniziato nel 1999 da FNM e ora gestito dalla nuova società Trenitalia-LeNORD.
Dal 31 gennaio infatti, le corse dirette Milano Cadorna - Malpensa e viceversa saranno complessivamente 18 e impiegheranno 29 minuti, cioè 11 in meno dei precedenti collegamenti ordinari; 58 corse continueranno ad avere fermate a Milano Bovisa, Saronno e Busto Arsizio, ma anch'esse risentiranno positivamente dell'effetto della nuova infrastruttura, riducendo i tempi di percorrenza da 40 a 36 minuti. Sempre da domani, per la prima volta Malpensa sarà raggiungibile anche attraverso il Passante, con il prolungamento nella "morbida" di 4 corse della S10 Milano Rogoredo - Passante - Bovisa - Malpensa. Complessivamente, il servizio crescerà da 74 a 80 corse giornaliere.

3
3. Cerimonia di inaugurazione nell'aerostazione della Malpensa. Al microfono Norberto Achille, alla sua destra Roberto Formigoni e Giuseppe Biesuz, alla sua sinistra Raffaele Cattaneo (Foto Guido Catasta, 30 gennaio 2010)

Da aprile 2010 le corse della linea S10 prolungata a Malpensa saliranno a 16 ed avranno una frequenza di un treno ogni ora dalle 9.40 alle 16.40. Questo consentirà di offrire 6 treni l'ora (3 per direzione) nella fascia di morbida, per un totale di 92 relazioni nella giornata.
Da giugno 2010 il servizio comprenderà 39 corse no-stop Milano Cadorna - Malpensa e 37 con fermate. L'orario della S10 fino a Malpensa sarà prolungato dalle 6.00 alle 21.00 per complessive 32 corse e l'offerta sarà di 108 relazioni al giorno con una frequenza di 6 corse ogni ora (3 per direzione).

4
4. Il tunnel di Castellanza visto dall'interno della cabina del treno inaugurale (Foto LeNORD, 30 gennaio 2010)

Nel mese di giugno di quest'anno dovrebbe essere attivato anche il servizio ferroviario tra la Stazione Centrale milanese e la Malpensa utilizzando il nuovo raccordo Centrale - Garibaldi (denominato ufficiosamente "manico d'ombrello"). Sempre a partire da giugno una corsa del Frecciarossa Roma - Milano e viceversa dovrebbe essere prolungata all'aeroporto internazionale milanese.

Guido Catasta - 31 gennaio 2010

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento