Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 18 febbraio 2010

Lifting per le Ferrovie Federali Svizzere

di Davide Grisafi

BERNA (Svizzera) - Si tratta di una vera e propria operazione di "lifting" e rinnovamento per la flotta passeggeri regionale delle Ferrovie Federali Svizzere. Il consiglio di amministrazione di FFS ha infatti comunicato il piano di manutenzione straordinaria del materiale più anziano e dei nuovi acquisti per il prossimo decennio.
Secondo quanto si legge nella nota pubblicata il 9 febbraio scorso, le Ferrovie Federali si trovano a dover fronteggiare una vera emergenza dovuta al costante aumento della domanda fatta di una clientela pendolare sempre più numerosa e ovviamente esigente.

1
1. Buone notizie per i numerosi pendolari svizzeri. Le FFS hanno previsto un investimento di 20 miliardi di franchi fino al 2030 per il rinforzo della flotta dei treni a doppio piano. Le caratteristiche dei nuovi materiali saranno comunicate entro la prossima estate. (Foto Ufficio Stampa FFS)

Schematicamente si interverrà su due fronti diversi ma complementari. Saranno prima di tutto restaurate nei prossimi tre anni 180 vetture di seconda classe (su un totale di 203) di tipo "Bpm51" adibite alle medie distanze. Presso le officine industriali di Olten e Bellinzona le carrozze, oggi con 35 anni di servizio, riceveranno un nuovo impianto di climatizzazione e porte automatiche. Inoltre gli interni saranno completamente sostituiti così come le pellicolature esterne. Verranno revisionate le casse e i carrelli e sarà infine installato un sistema di frenatura d'emergenza innovativo. Il valore della commessa è di circa 86 milioni di franchi; i materiali revampizzati verranno fatti circolare sull'importante e frequentato asse ferroviario che collega il cantone di Ginevra e quello di Vaud al Vallese fino a Briga. In una seconda fase troveranno impiego anche fra Aarau, Zurigo e Coira sulla linea del San Gottardo e dove fosse necessario per rinforzare composizioni particolarmente affollate.

2
2. Le 180 carrozze di tipo Bpm 51 con più di 35 anni di servizio verranno completamente rinnovate negli impianti industriali delle FFS ad Olten e Bellinzona. Questo revamping radicale garantirà altri 10 anni di vita a questi materiali adibiti alle medie distanze. (Foto Ufficio Stampa FFS)

L'ambito delle nuove acquisizioni invece prevede due commesse separate. La prima servirà per la messa a punto di una nuova flotta di materiale a doppio piano per un costo di 20 miliardi di franchi fino al 2030, costituendo la più grande commessa ferroviaria nella storia della Svizzera. La seconda, invece, prevede l'acquisto da BLS, per un valore di 61,9 milioni di Franchi già autorizzato dal Consiglio di Amministrazione delle FFS, di 13 convogli Stadler del tipo GTW da impiegare per l'attivazione di servizi ti tipo metropolitano nel cantone del Jura Bernese e in parte in quello di Neuchâtel. In particolare i convogli GTW viaggeranno, a partire dall'orario 2013, in composizione doppia da Biel/Bienne e separati a Sonceboz-Sombeval: la prima sezione raggiungerà la Chaux-de-Fonds via St. Imier, nel Cantone di Neuchâtel, mentre l'altra proseguirà verso la destinazione di Soleure via Moutier nel cantone del Jura.
Con questi interventi il panorama del materiale rotabile svizzero sarà destinato a cambiare radicalmente da qui al 2020.

3
3. Le FFS e la BLS stanno rendendo pubblica in questi giorni la nuova strategia per l'avvio dei servizi metropolitani a partire dal cambio orario del prossimo dicembre nell'area di Lucerna ovest, nel Jura bernese e nel cantone di Solothurn. Fino all'arrivo dei 13 elettrotreni GTW il servizio sarà offerto con i treni Domino restaurati di recente. (Foto Ufficio Stampa FFS)

Davide Grisafi - 18 febbraio 2010

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento