BERNA (Svizzera) - Per il mantenimento dell'infrastruttura ferroviaria svizzera ci vogliono più mezzi. E' quanto ha affermato Max Friedli, direttore dell'Ufficio federale dei trasporti in una conferenza stampa. Per il periodo 2010-2016, saranno necessari fondi supplementari pari a 850 milioni di franchi svizzeri l'anno: ciò supera le previsioni del 60%.
In particolare, la conservazione del buono stato della rete ferroviaria costerà in media 410 milioni di franchi svizzeri in più all'anno. Sempre secondo il rapporto, la crescita del traffico attesa tra il 2010 e il 2016 comporta costi annui supplementari di 20 milioni mentre per la rimozione di difetti strutturali identificati nel corso dell'audit sono necessari 140 milioni all'anno.
Sono compresi l'adeguamento degli impianti per il pubblico (marciapiedi, sottopassaggi, accessi) al numero di passeggeri, nonchè gli investimenti in linee di trasporto per garantire l'approvvigionamento energetico.
Entro l'autunno il gruppo di lavoro istituito farà sapere come reperire i fondi necessari per l'attuazione del progetto.
In dicembre, il Consiglio federale aveva deciso che il finanziamento dell'infrastruttura ferroviaria non doveva gravare le finanze federali nei prossimi anni. Quanto è lontana Berna da Villa Patrizi.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: