Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 22 febbraio 2010

Wi-fi e quattro classi nel futuro dei treni AV

di Giancarlo Scolari

ROMA - A partire dalla fine del 2010 quattro livelli di servizio prenderanno il posto delle due tradizionali classi sui treni dell'Alta Velocità di Ferrovie dello Stato. Lo ha anticipato l'amministratore delegato del gruppo FS, Mauro Moretti, a margine della firma di un accordo con Telecom Italia per internet a banda larga e wi-fi su tutti i treni ad alta velocità.
"A dicembre supereremo le tradizionali prima e seconda classe portando a quattro livelli di servizio, da quello per il trasporto ferroviario senza particolari richieste a quello ai massimi livelli - ha spiegato Moretti - L'operazione è già partita con la sottrazione di una carrozza per il rifacimento degli interni con l'obiettivo di avere un pool di carrozze che potremo riqualificare anche con nuovi interni".
Il numero uno di Villa Patrizi ha anche fatto sapere che entro la fine dell'estate sarà conclusa la gara da 1,5 miliardi per i nuovi treni ad alta velocità. Per acquistarli FS ha chiesto ai costruttori "uno sforzo importante di fantasia e ricerca, carrozze con un altissimo comfort ed una flessibilità d'uso degli ambienti, con la possibilità di modificarne velocemente la configurazione.
E sono state chieste caratteristiche tecniche, dei carrelli, e degli ammortizzatori che sui nostri binari da 300 chilometri orari consentano una velocità del 20% superiore, arrivando a 360 kmh".

Grosse novità sono in arrivo con l'istituzione di quattro classi al posto delle attuali due sui treni Frecciarossa e Frecciargento e con la copertura a banda larga e in wi-fi della rete ad alta velocità (Foto FS)

Per quanto riguarda invece il futuro più prossimo, sugli attuali Frecciarossa e Frecciargento sarà possibile navigare in internet a banda larga in wi-fi già a partire da prima dell'estate. Tutto questo grazie all'accordo firmato da Moretti e dall'ad di Telecom Italia, Franco Bernabè. L'investimento da parte di Telecom per potenziare il segnale della rete di telefonia mobile lungo le linee AV sarà di venti milioni di euro; saranno inoltre installati a bordo delle carrozze ripetitori in grado di consentire anche le connessioni wi-fi.
Con la connessione internet a larga banda ci sarà anche la possibilità di accedere ad un portale di treno. I viaggiatori avranno a disposizione le news dei principali giornali online, servizi di informazione, telegiornali e programmi televisivi, film on demand, musica e video, meteo, informazione sul traffico, giochi e servizi legati al trasporto ferroviario come la biglietteria o la possibilità di prenotare taxi e auto a noleggio per l'arrivo in stazione. La copertura della flotta si avrà con la fine del 2010. Altri operatori di telefonia saranno coinvolti con modalità ancora da definire.

Giancarlo Scolari - 22 febbraio 2010

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento