ROMA - Il maltempo degli scorsi giorni ha creato molti disagi alle linee ferroviarie italiane. Le più colpite sono state la Roma - Sulmona e la Caserta - Benevento, interrotte per frane.
Numerosi i danni sulla linea che collega la capitale con l'Abruzzo. Giovedì 11 marzo un movimento franoso nei pressi di Arsoli si è staccato da un costone di una montagna distruggendo di fatto il sedime, creando anche problemi all'Autostrada A24 Roma - Teramo, dove per un paio di giorni si è transitato su una sola carreggiata. Trenitalia è stata costretta a interrompere la circolazione fra le stazioni di Oricola e Roviano. Istituiti servizi sostitutivi con autobus fra Tivoli e Carsoli o Avezzano. La linea è stata riaperta solo nella mattinata del 18 marzo.
Più critica la situazione sulla Caserta - Benevento, interrotta dalla serata del 10 marzo su richiesta della Prefettura di Avellino a scopo cautelativo per l'avvicinamento alla sede ferroviaria di un movimento franoso fra le stazioni di Savignano-Greci e Montaguto-Panni. A scopo precauzionale, sono stati smantellati binari, traversine e linea elettrica nel punto in cui la massicciata ferroviaria potrebbe avere maggiori problemi a causa della pressione del vasto movimento franoso che da anni pregiudica la sicurezza della statale 90 'delle Pugliè, che collega la Campania alla Puglia. Anche la linea elettrica è stata rimossa a scopo precauzionale. Anche in questo caso istituito un servizio sostitutivo di bus fra Benevento e Foggia.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: