Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 23 marzo 2010

Al via il restyling di Verona Porta Nuova

di Giancarlo Scolari

VERONA - Lunedì 29 marzo prendono il via i lavori di riqualificazione della stazione di Verona Porta Nuova e dell'antistante piazzale XXV Aprile. Il progetto, che avrà un costo di 15 milioni di euro ( 2 milioni per gli interni e 13 milioni per l'esterno) e sarà realizzato da Grandi Stazioni, è stato illustrato lunedì 22 marzo nella sala Arazzi di Palazzo Barbieri, alla presenza tra gli altri del Sindaco della città scaligera, Flavio Tosi e dell'amministratore delegato di Grandi Stazioni Fabio Battaggia.
Il progetto prevede che la biglietteria mantenga la posizione attuale al piano terra, dove verrà realizzato un nuovo corridoio per rendere più accessibile e funzionale la nuova isola vetrata centrale che sarà dedicata a servizi commerciali.

1
1. Così appare oggi la facciata di Verona Porta Nuova, che dal 29 marzo sarà oggetto di lavoro di ristrutturazione (Foto Giancarlo Scolari, 28 novembre 2005)

Le opere esterne connesse alla riqualificazione della stazione comprendono la realizzazione di un parcheggio interrato su Piazza XXV Aprile per una superficie complessiva di oltre 7.000 mq e una capacità di 293 posti auto e 44 posti moto.
Saranno inoltre realizzati, sempre sulla Piazza due edifici di servizio che ospiteranno servizi dedicati alla funzione di autostazione e di nodo di interscambio dell'Atv, con sistemi di risalita fissi e mobili provenienti dal parcheggio interrato, biglietterie, uffici informazioni, agenzie turistiche, servizi igienici, attività ricettive complementari.
E' prevista infine la separazione dei flussi veicolari pubblici/privati e pedonali, la sistemazione di due aree separate per i capolinea dei bus urbani ed extraurbani e la realizzazione di fermate. Sarà inoltre realizzato un nuovo parcheggio in grado di accogliere oltre 400 biciclette.

2
2. Una foto d'epoca di Verona Porta Nuova secondo il progetto dell'architetto Dini tra gli anni 20 e gli anni 30. (Foto FS)

Il progetto, per la cui realizzazione saranno necessari circa tre anni di lavori, sarà completato entro la primavera del 2013 e per garantire il normale funzionamento della stazione e degli spazi esterni, si procederà per aree di intervento localizzate che, al completamento dei lavori, verranno gradualmente riaperte ai flussi e restituite alla città.
Per incrementare la sicurezza sono state già installate 84 telecamere e 5 colonnine SOS munite di telecamere le cui immagini andranno a confluire in una Sala Controllo, sempre presidiata, affidata alle Forze dell'Ordine. Durante i lavori la stazione continuerà ad essere pienamente operativa, e verrà garantita la sua piena fruibilità ai 68.000 passeggeri che ogni giorno la frequentano e ai 300 treni che quotidianamente arrivano sui suoi binari.
Verona Porta Nuova infatti è un nodo strategico del sistema ferroviario nazionale ed internazionale, dove si incrociano le linee Milano - Venezia e Bologna - Brennero (Austria e Germania). Costruita la prima volta su progetto dell'architetto Dini ed inaugurata nel 1922, dopo la seconda guerra mondiale fu ricostruita sul medesimo impianto secondo il progetto dell'architetto Roberto Narducci.

Giancarlo Scolari - 23 marzo 2010

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento