Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 01 aprile 2010

Accordo FS - Microsoft per nuovi sistemi di guida

di Redazione

REDMOND (Washington, Stati Uniti) - Siglato stamattina nella sede centrale della multinazionale informatica americana un protocollo d'intesa fra la società di Bill Gates ed il gruppo ferroviario nazionale; a firmare l'innovativo documento, il CEO americano Steve Ballmer ed il presidente di FS Innocenzo Cipolletta.

Alla presentazione è emerso come siano molte le novità contenute nell'accordo, che riguarda sia la ricerca nel campo ferroviario, sia l'attività più strettamente commerciale. La sorpresa maggiore riguarda la condotta dei treni: forti dell'esperienza maturata nella realizzazione di ERTMS e Train Simulator, le due aziende collaboreranno per unire il proprio know-how nello sviluppo di un rivoluzionario sistema di guida automatica a distanza, il cui nome provvisorio è "Agente zero". I dettagli non sono ancora stati resi noti, ma pare che alla base del sistema ci sarà una variante interattiva di ERTMS/2, instradato via TCP/IP su segnale GSM-R e integrato nel DIS; questo permetterà ad una SOP/SOR di interagire direttamente con la LDV senza installare l'obsoleto e costoso PdC, le cui prime implementazioni in Italia risalgono addirittura al 1839.

Così potrebbe presentarsi una tipica sala controllo FS nel 2025. (Foto Wired)

La rete di server su piattaforma Microsoft .NET sarà gestita da terminali basati su MSIE e Zune; sono previsti anche appositi corsi di aggiornamento per il personale, tutti i dipendenti infatti dovranno acquisire la certificazione ECDL prima di poter operare sul nuovo sistema.

Da Villa Patrizi l'AD di FS, Moretti, ha così commentato: "Siamo i primi in Europa ad introdurre una simile tecnologia; presto saremo il gruppo ferroviario più all'avanguardia al mondo nell'ambito del telelavoro".

Critici i sindacati: "Così com'è progettato il sistema non è sicuro, si rischia la strage: in sala controllo dovrebbero esserci due operatori ad ogni terminale, non uno solo. E poi con tutti i virus che ci sono per Windows, è a rischio la salute dei lavoratori. Avremmo preferito un accordo con Apple" e promettono battaglia.

Le associazioni dei consumatori lamentano la scarsità di risorse dedicate ai pendolari: "Nell'accordo è previsto un rapporto Gigabyte/passeggero/km fra i più bassi d'Europa, il Governo dovrebbe intervenire". Il ministro Matteoli replica: "E' una grande opportunità per creare nuovi posti di lavoro nel nostro Paese"; secondo indiscrezioni infatti in pole position per l'appalto sui rotabili ci sarebbero l'italianissima AnsaldoBreda e la sua emanazione statunitense.

Oltre a questo, la partnership prevederà anche la possibilità per i clienti Frecciarossa di giocare alla Xbox a tariffe scontate durante i viaggi ad alta velocità e nelle salette FrecciaClub, mentre i dipendenti Microsoft in visita turistica in Italia potranno beneficiare di CLC temporanee per il periodo di soggiorno.
Attenzione: come da tradizione di Ferrovie.it, questa notizia è un banale "Pesce d'aprile"

Redazione - 01 aprile 2010

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento