REDMOND (Washington, Stati Uniti) - Siglato stamattina nella sede centrale della multinazionale informatica americana un protocollo d'intesa fra la società di Bill Gates ed il gruppo ferroviario nazionale; a firmare l'innovativo documento, il CEO americano Steve Ballmer ed il presidente di FS Innocenzo Cipolletta.
Alla presentazione è emerso come siano molte le novità contenute nell'accordo, che riguarda sia la ricerca nel campo ferroviario, sia l'attività più strettamente commerciale. La sorpresa maggiore riguarda la condotta dei treni: forti dell'esperienza maturata nella realizzazione di ERTMS e Train Simulator, le due aziende collaboreranno per unire il proprio know-how nello sviluppo di un rivoluzionario sistema di guida automatica a distanza, il cui nome provvisorio è "Agente zero". I dettagli non sono ancora stati resi noti, ma pare che alla base del sistema ci sarà una variante interattiva di ERTMS/2, instradato via TCP/IP su segnale GSM-R e integrato nel DIS; questo permetterà ad una SOP/SOR di interagire direttamente con la LDV senza installare l'obsoleto e costoso PdC, le cui prime implementazioni in Italia risalgono addirittura al 1839.
La rete di server su piattaforma Microsoft .NET sarà gestita da terminali basati su MSIE e Zune; sono previsti anche appositi corsi di aggiornamento per il personale, tutti i dipendenti infatti dovranno acquisire la certificazione ECDL prima di poter operare sul nuovo sistema.
Da Villa Patrizi l'AD di FS, Moretti, ha così commentato: "Siamo i primi in Europa ad introdurre una simile tecnologia; presto saremo il gruppo ferroviario più all'avanguardia al mondo nell'ambito del telelavoro".
Critici i sindacati: "Così com'è progettato il sistema non è sicuro, si rischia la strage: in sala controllo dovrebbero esserci due operatori ad ogni terminale, non uno solo. E poi con tutti i virus che ci sono per Windows, è a rischio la salute dei lavoratori. Avremmo preferito un accordo con Apple" e promettono battaglia.
Le associazioni dei consumatori lamentano la scarsità di risorse dedicate ai pendolari: "Nell'accordo è previsto un rapporto Gigabyte/passeggero/km fra i più bassi d'Europa, il Governo dovrebbe intervenire". Il ministro Matteoli replica: "E' una grande opportunità per creare nuovi posti di lavoro nel nostro Paese"; secondo indiscrezioni infatti in pole position per l'appalto sui rotabili ci sarebbero l'italianissima AnsaldoBreda e la sua emanazione statunitense.
Oltre a questo, la partnership prevederà anche la possibilità per i clienti Frecciarossa di giocare alla Xbox a tariffe scontate durante i viaggi ad alta velocità e nelle salette FrecciaClub, mentre i dipendenti Microsoft in visita turistica in Italia potranno beneficiare di CLC temporanee per il periodo di soggiorno.
Attenzione: come da tradizione di Ferrovie.it, questa notizia è un banale "Pesce d'aprile"
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: