Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 12 aprile 2010

Deraglia treno in Val Venosta, morti e feriti

di Davide Cester

MERANO (Bolzano) - Gravissimo incidente sulla linea Merano-Malles, in Alto Adige. Almeno nove persone hanno perso la vita nel deragliamento del Regionale della SAD Malles - Merano nel tratto compreso tra Laces e Castelbello in Val Venosta. Ventotto i feriti, di cui sette gravi.
L'incidente è avvenuto per uno smottamento del terreno, causato, secondo quanto apprendiamo da Michele Bolognini dell'ufficio stampa della Provincia di Bolzano,da un guasto all'impianto di irrigazione del terreno sovrastante la linea che ha investito in pieno il treno.
Difficoltose le opere di soccorso: il convoglio è in bilico sul greto del fiume Adige ed i soccoritori si sono arrampicati lungo delle reti paramassi, salendo dal greto del torrente e raggiungendo i feriti dall'alto.

Così appare la scena del treno deragliato in Val Venosta. (Foto Alto Adige, 12 aprile 2010)

La strada statale 38 dello Stelvio è stata chiusa in entrambe le direzioni per consentire le operazioni di soccorso di vigili del fuoco, 118, Carabinieri e Protezione Civile.
"Una casualità incredibile" è stato il commento del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli che si è recato sulla scena del disastro; stessa cosa hanno fatto il presidente della Provincia Durnwalder e l'assessore alla mobilità Widmann che hanno interrotto i lavori istituzionali.
Un episodio simile era capitato lo scorso 24 dicembre su un'altra linea di montagna, la Brescia - Iseo - Edolo delle FNM: quella volta il deragliamento si concluse con un bilancio di 7 feriti.

Davide Cester - 12 aprile 2010

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento