MESTRE (Venezia) - Cantieri al lavoro per l'attivazione della seconda fase del Piano Regolatore della stazione di Mestre.
Tra venerdì 7 e domenica 9 maggio, RFI ha effettuato importanti attivazioni infrastrutturali e tecnologiche che consentono significativi miglioramenti nella circolazione all'interno del nodo, oltre ad essere la base per il futuro assetto definitivo della stazione veneziano.
Sul nodo di Mestre attualmente convergono sei linee diverse, di cui cinque a doppio binario, e quasi tutte le corse circolanti proseguono su Venezia; l'impianto generale dei lavori di riorganizzazione del nodo di Mestre prevede sostanzialmente la creazione di due "gruppi" di binari, indicativamente I-VIII e IX-XIII, il primo dedicato alle linee da Trieste, Udine e Padova AC e prosecuzione per Venezia S.L. sulla linea "ponte nuovo", l'altro per le linee da Padova (storica), Trento/Bassano e Adria con prosecuzione sulla linea "ponte vecchio".
Durante la prima fase dei lavori erano stati attivati i binari viaggiatori X - XIII, con attestazione su tracciati indipendenti della linea per Adria e della nuova linea a doppio binario per Trento/Bassano ("scavalco di Maerne").
Le modifiche principali al piano del ferro di questa seconda fase sono state le seguenti:
- i binari della linea storica proveniente da Padova vengono collegati in corretto tracciato ai binari IX e X del fascio viaggiatori, con prosecuzione sempre in corretto tracciato sulla linea "ponte vecchio";
- i binari della linea AV/AC da Padova, allacciati ai binari III e IV, proseguono ora sulla linea "ponte vecchio" in deviata e non più in corretto tracciato; in futuro è previsto il loro ingresso a Mestre ai binari V e VI, liberando III e IV per dare un accesso indipendente alla linea da Treviso/Udine;
- la linea "ponte nuovo" è ora in comunicazione solamente con i binari di stazione da I a VIII;
- viene riorganizzato il Fascio Rigoni lato Venezia insieme all'attivazione di un collegamento diretto con il Deposito Locomotive / IFT.
Le modifiche all'infrastruttura comportano la riconfigurazione dell'Apparato Centrale Computerizzato (ACC) per la gestione della circolazione treni. L'ACC è il sofisticato sistema informatico, installato a giugno 2008, che consente una gestione efficace e centralizzata della circolazione ferroviaria del nodo di Mestre.
La terza fase dei lavori dovrebbe riguardare la sistemazione definitiva degli innesti sui binari "bassi" I-VI, con due binari indipendenti per ciascuna delle linee da Trieste, da Udine, e da Padova AV/AC; a quel punto saranno completamente eliminati gli incroci in ingresso e razionalizzati gli itinerari di uscita verso Venezia. La fine dei lavori per il Piano Regolatore della stazione di Mestre è previsto entro giugno 2011.
Nel week end del 7 e 8 maggio è stata modificato il programma di circolazione dei treni ha subito cancellazioni, limitazioni e ritardi.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: