Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 08 giugno 2010

Sudafrica, inaugurazione per il Gautrain

di Giancarlo Scolari

JOHANNESBURG (Sudafrica) - Battesimo per la linea veloce tra l'aeroporto internazionale di Johannesburg e Standton, nella provincia di Gauteng, in Sudafrica. Si tratta dei primi 20 km che collegheranno lo scalo aeroportuale con Pretoria. L'inaugurazione di martedì 8 giugno arriva a pochi giorni dall'apertura dei campionati del Mondo di calcio sudafricani, che porteranno nel paese denominato "Nazione arcobaleno" migliaia di tifosi provenienti da tutto il mondo. In contemporanea entreranno in servizio sulla linea anche i cinque treni Electrostar, chiamati Gautrain, di costruzione Bombardier.
"Il Gautrain sarà particolarmente importante per Johannesburg durante il prossimo Campionato Mondiale di Calcio, ma i suoi effetti positivi per il territorio sono destinati a durare nel tempo" ha detto il presidente e amministratore delegato di Bombardier Transportation Italy, Roberto Tazzioli. La "Fase Due" del progetto Gautrain partirà nelle prossime settimane. Una volta a regime, il progetto consisterà in 80 Km di linea veloce a doppio binario per 10 stazioni, e collegherà l'aeroporto internazionale OR Tambo con il centro economico del Sud Africa Johannesburg e la capitale Pretoria.

L'Electrostar di Bombardier impegnato sul collegamento veloce tra l'aeroporto di Johannesburg e Standton. (Foto Bombardier)

A regime il contratto prevede che Bombardier consegni un sistema ferroviario integrato che includa una flotta di 96 Eelectrostar", la maggior parte dei quali sarà costruita proprio in Sud Africa; solo i primi 15 veicoli sono stati completamente montati nel sito di fabbricazione di Bombardier a Derby nel Regno Unito.
Il contratto prevede inoltre che Bombardier fornisca la tecnologia "Cityflo 250" per il controllo della marcia del treno e realizzi anche i lavori di armamento, la linea di alimentazione elettrica, i sistemi di distribuzione, comunicazione e bigliettazione automatica, ingegnerizzazione e integrazione dei sistemi, rodaggio e collaudo. Bombardier è anche project manager e dovrà curare la manutenzione della linea per 15 anni.

Giancarlo Scolari - 08 giugno 2010

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento