CAGLIARI - Sarà Porto Torres il terminale marittimo del progetto di trasporto merci su ferro all'interno della Sardegna e dall'isola verso il continente ed il nord Europa. La decisione è arrivata nel corso di una riunione svoltasi nell'assessorato dei Trasporti della Regione Sardegna alla quale hanno partecipato, oltre all'assessore dei Trasporti Liliana Lorettu, i rappresentanti dell'Autorità Portuale Nord Sardegna, la società RailOne e la società Marittima Spedizioni, interessate al progetto. Savona invece è stata indicata come terminale ferroviario marittimo, in quanto dispone già di un attrezzato invaso ferroviario e delle necessarie infrastrutture tecniche.
Per quanto riguarda invece le infrastrutture ferroviarie nel porto turritano si è provveduto all'affidamento degli incarichi di progettazione e degli appalti, grazie al finanziamento di 3 milioni di euro erogato dalla Regione e si prevede una disponibilità delle opere infrastrutturali per la primavera del 2011.
La scelta è caduta su Porto Torres dopo che RFI ha di fatto sospeso il servizio tra Civitavecchia e Golfo Aranci dove dispone di apposite invasature. Al momento il servizio tra il Continente e la Sardegna avviene solo su richiesta, principalmente per conto della Keller di Villacidro, con collegamenti tra il porto gallurese e Villa San Giovanni o più saltuariamente Civitavecchia.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: