Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 04 luglio 2010

Porto Torres la nuova porta ferroviaria della Sardegna

di Giancarlo Scolari

CAGLIARI - Sarà Porto Torres il terminale marittimo del progetto di trasporto merci su ferro all'interno della Sardegna e dall'isola verso il continente ed il nord Europa. La decisione è arrivata nel corso di una riunione svoltasi nell'assessorato dei Trasporti della Regione Sardegna alla quale hanno partecipato, oltre all'assessore dei Trasporti Liliana Lorettu, i rappresentanti dell'Autorità Portuale Nord Sardegna, la società RailOne e la società Marittima Spedizioni, interessate al progetto. Savona invece è stata indicata come terminale ferroviario marittimo, in quanto dispone già di un attrezzato invaso ferroviario e delle necessarie infrastrutture tecniche.

La stazione di Porto Torres potrebbe conoscere una seconda gioventù dopo l'abbandono degli ultimi anni, diventando il terminale marittimo per il trasporto merci su ferro all'interno della Sardegna nonché da e per l'isola verso il continente ed il nord Europa. (Foto David Campione, 05 giugno 2005)

Per quanto riguarda invece le infrastrutture ferroviarie nel porto turritano si è provveduto all'affidamento degli incarichi di progettazione e degli appalti, grazie al finanziamento di 3 milioni di euro erogato dalla Regione e si prevede una disponibilità delle opere infrastrutturali per la primavera del 2011.
La scelta è caduta su Porto Torres dopo che RFI ha di fatto sospeso il servizio tra Civitavecchia e Golfo Aranci dove dispone di apposite invasature. Al momento il servizio tra il Continente e la Sardegna avviene solo su richiesta, principalmente per conto della Keller di Villacidro, con collegamenti tra il porto gallurese e Villa San Giovanni o più saltuariamente Civitavecchia.

Giancarlo Scolari - 04 luglio 2010

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento