Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 07 luglio 2010

Il Brennero chiude per lavori

di Fabio Veronesi

INNSBRUCK (Austria) - Chiusura forzata nei prossimi anni per il tratto austriaco dell'importante direttrice internazionale del Brennero a causa di un impegnativo intervento di risanamento della linea, con sostituzione dei binari e del sottofondo, nel tratto di 32 km compreso tra Innsbruck e il confine di Stato.
L'amministratore delegato di ÖBB Infrastrutture, Herwig Wildberger, ha chiesto un parere alla Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige, che rappresenta una delle parti coinvolte. "Si prospettano disagi piuttosto pesanti alla circolazione ferroviaria" - ha annunciato il presidente Durnwalder - "e in Giunta, pur senza arrivare ad un accordo definitivo, abbiamo discusso le due proposte avanzate da Vienna".

Un regionale per Innsbruck percorre la tratta che sarà interessata dai lavori di risanamento. (Foto Fabio Veronesi, 8 maggio 2010)

La prima opzione prevede una chiusura totale della tratta Innsbruck - Brennero per un periodo di tre mesi nel corso del 2012, mentre la seconda propone una chiusura parziale (si viaggerà a binario unico) di due mesi all'anno per cinque anni a partire dal 2011.
Nel primo caso il traffico verrà deviato principalmente su gomma, con il timore di una riconversione di difficile attuazione, mentre nel secondo caso i disagi saranno prolungati nel tempo, visto che nei periodo di chiusura parziale potrà circolare solo una parte dei treni previsti, con precedenza al trasporto di persone.

Fabio Veronesi - 07 luglio 2010

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento