ROMA - "Entro giugno 2011 avremo terminato tutti i lavori e consegneremo la stazione ai viaggiatori ed alla cittadinanza." Così Marco Rettighieri, Direttore Programmi e Investimenti del Lazio di RFI, che ha illustrato l'avanzamento dei lavori presso la stazione Tiburtina, l'importante scalo romano che sta cambiando fisionomia per divenire il futuro nodo di scambio a Roma tra l'alta velocità, la rete tradizionale, Metro B e trasporto pubblico di superficie.
Per la riqualificazione di Roma Tiburtina si è cominciato a lavorare già nel 1999, con la costruzione dell'imponente ponte trasversale al di sopra dei binari che avrebbe dovuto ospitare i servizi di stazione; l'opera rientrava tra i lavori per il Giubileo del 2000, ma i lavori non furono mai completati e rimase di fatto incompiuta.
Nel febbraio 2008 i cantieri sono stati riaperti ripartendo dal nuovo progetto della "Galleria ponte", che dopo 74 anni di "isolamento" ricongiungerà i quartieri Nomentano e Pietralata divisi dalla ferrovia.
Lunga 330 metri e larga 60, la "Galleria ponte" ospiterà al suo interno servizi e attività commerciali ricavate in otto "bolle"; sarà uno spazio destinato non soltanto ai viaggiatori in arrivo e partenza, ma anche ai romani che potranno infatti disporre di un comodo passaggio tra i due popolosi quartieri.
Scale mobili e ascensori daranno accesso ai binari sottostanti, mentre due ampi edifici con atrio, biglietterie ed altri servizi di stazione, lato Nomentano e Pietralata, completeranno la nuova stazione Tiburtina per 10mila metri quadrati complessivi di superficie.
L'esterno della "stazione-ponte che non divide ma unisce" sarà caratterizzato da ampie superfici vetrate che cambieranno colore adeguandosi alla luminosità esterna, mantenendo all'interno della struttura una temperatura appropriata.
Un parcheggio interrato su tre livelli potrà ospitare fino a 440 auto, mentre una corsia carrabile in prossimità del fabbricato viaggiatori consentirà la formula londinese del "kiss and ride": la discesa veloce del passeggero dall'auto, già in prossimità dei binari.
Oggi questi lavori sono al 50% di avanzamento nel pieno rispetto dei tempi previsti, ed entro agosto avrà inizio la copertura della galleria. Entro dicembre 2010 sarà completato il fabbricato lato Pietralata, dove si stanno montando gl impianti di condizonamento dell'aria con avanzamento lavori pari all'80%. Lato Nomentano i lavori sono più arretrati ma comunque puntuali: da poco completate le fondazioni si è passati alle elevazioni del fabbricato.
I lavori coincidono con lo spostamento di parte del tracciato della tangeziale Est sul lato Pietralata: l'importante arteria che ora corre sopraelevata tra la stazione Tiburtina e il quartiere Nomentano, sarà in buona parte in galleria artificiale, in un camerone ricavato tra i binari ed il nuovo fabbricato viaggiatori di Pietralata.
332,5 milioni di Euro il costo complessivo dell'opera, che vede impegati circa 160 operai su turni di 16 ore. Un'opera che da giugno 2011 darà un nuovo volto alla stazione Tiburtina, destinata ad accogliere nelle previsioni 70mila passeggeri al giorno tra traffico metropolitano/regionale e alta velocità.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: