SION (Svizzera) - Un treno "Glacier Express" della compagnia Matterhorn Gotthard Bahn (MGB) è deragliato oggi in tarda mattinata tra Lax e Fiesch, nell'Alto Vallese. La polizia locale parla di un morto e una quarantina di feriti; di questi almeno una decina sono gravi, e sono stati trasportati in elicottero agli ospedali di Berna e Losanna.
Le cause dell'incidente sono ancora da accertare, ma non sembrano esserci segni di frane o smottamenti del terreno.
Il convoglio, partito da Briga e diretto a Oberwald, era composto dal locomotore, tre carrozze di seconda classe, la carrozza ristorante e due carrozze di prima; poco prima di imboccare un viadotto le ultime tre carrozze sono uscite dai binari; l'ultima, affollata di turisti giapponesi, si è ribaltata completamente.
I soccorsi sono subito intervenuti con ambulanze ed elicotteri; la vicina strada cantonale è stata chiusa per consentire il transito dei mezzi di emergenza.
La linea è stata posta sotto sequestro per le indagini; pare che il tratto in cui è avvenuto l'incidente fosse soggetta ad un rallentamento a 30 km/h a seguito della recente conclusione di alcuni lavori all'armamento.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: