MILANO - In treno da Milano Centrale all'aeroporto di Malpensa, senza cambi. Presto sarà possibile grazie al completamento del "Passantino" che unendo Milano Centrale di RFI a Milano Bovisa di FerrovieNord consente il collegamento diretto tra la principale stazione milanese e l'hub aeroportuale di Malpensa.
Per la realizzazione del "Passantino", lungo circa 8 km ed interamente a doppio binario, sono stati allargati i ventidue archi del viadotto esistente (per complessivi 285 metri) e realizzate nove campate (lunghezza totale 230 metri) con travi a cassoncino. Inoltre sono stati ampliati il ponte a due luci su Viale Rimembranze, con travi in acciaio inglobate e il ponte sul Naviglio Martesana.
Il nuovo tracciato, che ha richiesto un investimento complessivo di 87,5 milioni di euro, prevede un viadotto in uscita da Milano Centrale che si innesta sulla linea esistente fra Bivio Turro e Bivio Mirabello, verso Milano Porta Garibaldi e Milano Ghisolfa. Dopo aver percorso un tratto in galleria artificiale, si connette infine alla linea FerrovieNord a Milano Bovisa.
Nuovi apparati tecnologici con comando a distanza per la gestione e il controllo della circolazione ferroviaria sono stati realizzati a Quadrivio Ghisolfa, a Bivio Mirabello e a Bivio Turro. Gli apparati sono predisposti per il futuro inserimento Sistema di Comando e Controllo SCC del nodo di Milano.
La nuova linea è stata presentata il 31 luglio in occasione del sopralluogo al quale hanno partecipato il Presidente Regione Lombardia Roberto Formigoni, l'Assessore a Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, l'AD di Trenitalia e Presidente di Trenitalia - LeNORD Vincenzo Soprano, l'AD di Trenitalia - LeNORD Giuseppe Biesuz ed il Responsabile Centro Operativo Esercizio Rete di Milano di RFI Orazio Iacono.
Il complesso EB 760 EA 761 - 08 in livrea "Malpensa Express" ha poi percorso la nuova linea da Milano Centrale a Milano Bovisa e viceversa con a bordo i partecipanti all'evento.
Il nuovo servizio "Malpensa Express" di Trenitalia-LeNORD da Stazione Centrale prenderà il via dal 13 dicembre, con il prossimo cambio orario, con due coppie di treni ogni ora tra Centrale e l'aeroporto. I tempi di percorrenza saranno di 41 minuti per i treni con sola fermata a Milano Porta Garibaldi e di 47 minuti per i treni con fermate nelle stazioni di Saronno e Bovisa.
Queste due nuove corse si aggiungono all'attuale servizio realizzato da Trenitalia-LeNORD da Milano Cadorna, con due coppie di treni ogni ora.
Dal prossimo dicembre, dunque, il servizio da e per l'aeroporto sarà raddoppiato, con quattro corse per Malpensa (due da Centrale e due da Cadorna) ed altrettante in senso opposto.
Nelle ore di punta, dalle 7.00 alle 9.00, dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00 entrambi i servizi effettueranno tutte le fermate offrendo così nuove opportunità di movimento per i pendolari.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: