ROMA - Via libera del Senato al Disegno di Legge n. 2224, già approvato dalla Camera il 26 maggio scorso, che autorizza ANSF - Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie all'aumento dell'organico interno in formale sostituzione del personale attualmente "in prestito" dal Gruppo FS.
L'Agenzia è stata istituita con il Decreto Legislativo n. 162 del 10 agosto 2007; ha sede in Firenze presso la stazione di Santa Maria Novella, ed ha "compiti di garanzia della sicurezza del sistema ferroviario nazionale"; un ruolo che secondo le direttive comunitarie 2004/49/CE e 2004/51/CE deve oggi essere svolto da un ente diverso da gestori infrastruttura ed imprese ferroviarie. L'organico di ANSF è previsto nel numero massimo di 300 persone, e la sua composizione viene modificata dal decreto approvato ieri.
Per ovvi motivi di continuità infatti, all'atto della creazione di ANSF sono state ad essa assegnate le strutture prima utilizzate per gli stessi scopi da FS (art.4 comma 9), ma soprattutto il personale già operante nel settore (art.4 comma 6), proveniente dal Ministero dei Trasporti (per un massimo di 12 unità) e da vari rami del Gruppo FS (per un massimo di 250 persone), con oneri a carico dell'ente di provenienza. Il decreto prevedeva da subito per i dipendenti del Ministero il progressivo trasferimento nell'organico di ANSF, mentre per i dipendenti in quota FS ci si limitava a prevedere dei posti riservati nei concorsi pubblici che ANSF avrebbe bandito.
Con le modifiche approvate al Senato, invece, vengono iniziate le procedure di trasferimento definitivo ad ANSF del personale ancora in onere al gruppo FS, eliminando contestualmente la quota ad esso riservata nei futuri concorsi pubblici. L'Agenzia dovrebbe quindi chiudere il periodo transitorio in cui ha operato con personale dipendente da una specifica impresa ferroviaria, con piena libertà di assunzione.
Va evidenziato comunque che almeno per ora l'aumento di organico per ANSF sarà puramente burocratico, in quanto si tratta dell'inquadramento di personale già operante; il trasferimento sarà regolato da appositi Regolamenti Ministeriali che saranno emanati entro sei mesi dall'entrata in vigore delle modifiche.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: