ROMA - L'alta velocità italiana si tinge di rosa. Per tutto il mese di ottobre, le donne saranno il fulcro di iniziative promosse dal gruppo FS con la collaborazione di Ministeri, Istituzioni, Associazioni e partner commerciali.
Dalla salute ai diritti, dalla sicurezza alla cultura, passando per un ETR.500 Frecciarossa ed un ETR.610 che per l'occasione diventano Frecciarosa vestendo un'inedita livrea rosa, saranno svariate le iniziative per le donne a bordo dei treni e non solo.
Di grande impatto l'offerta commerciale messa a punto da Trenitalia a ottobre, che consentirà alle donne di viaggiare gratis su tutti i treni a media e lunga percorrenza ogni giorno, se in compagnia della famiglia (un gruppo di 3-5 persne, con almeno un bambino) e il sabato se in coppia, insieme ad un passeggero munito di biglietto.
E ancora dal lunedì al venerdì, sui Frecciarossa Roma-Milano delle 8.30 e Milano-Roma delle 15.00, alcuni medici specialisti e consulenti di IncontraDonna saranno a disposizione delle viaggiatrici per un confronto e assistenza gratuita.
Inoltre a bordo di vari Frecciarossa e Frecciargento, nei FrecciaClub e negli speciali "desk rosa" di Roma e Milano saranno distribuiti opuscoli informativi dedicate al tema della sicurezza delle donne in viaggio.
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali offrirà per tutto ottobre l'entrata gratuita ai Poli museali di Roma, Firenze, Venezia e Napoli, con la formula del 2 per 1 a tutte le donne che accompagnate esibiranno un biglietto ferroviario rilasciato con la "PromoRosa".
Tornando a bordo dei treni, Menù Rosa nel ristorante dei treni AV con consigli per un'alimentazione sana, cioccolatino Caffarel rigorosamente rosa offerto durante il welcome drink in prima classe o al vagone ristorante, degustazioni del Gambero Rosso di quattro case produttrici di vino con sommelier donne (giorni 26,27,28 e 29 ottobre), degustazioni di caffe Illy il 18, 19 e 20 ottobre.
Per ultimo, non certo per importanza, la livrea rosa applicata per l'occasione all'ETR.500 numero 34 e l'ETR.610 numero 3.
Su entrambi i treni è stata applicata la scritta "Le donne viaggiano ad alta velocità" accompagnata dal marchio "Freccia Rosa"; il frontale è completamente rosa, salvaguardando la fascia rossa antinfortunistica, con un motivo che si estende sulle fiancate delle cabine.
Tutte queste iniziative in favore delle donne sono state presentate nel corso del Frecciarosa Day presso la stazione Termini di Roma, alla presenza dell'Amministratore Delegato del Gruppo FS Mauro Moretti.
Al termine della cerimonia i due ETR Frecciarosa hanno lasciato la Capitale verso Torino e Lecce (rispettivamente ES 9618 e ES 9355) con a bordo equipaggi di sole donne: macchinista, capotreno, addette alla ristorazione, agenti Polfer ed operatore di pulizia tutte del gentil sesso hanno preso in consegna i due Eurostar con i loro passeggeri, conducendoli in questo nuovo viaggio attraverso l'universo femminile con la cura e l'attenzione che solo le donne sanno avere.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: