BORDIGHERA (Imperia) - Il treno R 20144 Torino-Ventimiglia è deragliato tra Ospedaletti e Bordighera, nel Ponente ligure, per l'urto contro una frana, causata dalle forti precipitazioni delle ultime ore, nel breve tratto allo scoperto tra le gallerie "Bottalunga" e "Madonna della Ruota". Ci sono cinque feriti - tra cui i due macchinisti - nessuno dei quali in pericolo di vita. Sul posto Vigili del Fuoco, mezzi di soccorso e tecnici di Trenitalia e RFI.
La linea è stata chiusa e si prevede che non possa essere riaperta prima di qualche giorno, dato che, a causa del binario unico, il recupero dei rotabili sviati - vetture Tipo X DTR e MD - sarà possibile solo mediante l'impiego di gru stradali dalla sovrastante SS1. Trenitalia ha predisposto un servizio di bus per recuperare e condurre a destino i passeggeri - una ventina - del treno coinvolto nell'incidente.
AGGIORNAMENTO - Ripristinata già nel pomeriggio la circolazione tra Taggia-Arma e Bordighera, benchè sul solo binario dispari, che nella tratta interessata dalla frana corre in sede separata e in galleria. Nel frattempo, diversi testimoni, tra cui anche personale in servizio sul treno, hanno chiarito la dinamica dell'evento, spiegando che la frana ha investito una vettura a centro treno quando la locomotiva era già entrata nella seconda galleria.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: