ROMA - Le Ferrovie dello Stato guardano all'estero. E' stata presentata nella sede di Villa Patrizi a Roma la patnership fra Trenitalia e i francesi di Veolia Transport, che danno vita a una nuova società ferroviaria di cui sono entrambe azioniste al 50%.
Il capitale sociale della nuova società per azioni di diritto francese, sarà superiore al milione e mezzo. In attesa del via libera dall'Antitrust Europea, sono già stati elaborati gli obiettivi, gli accordi commerciali e i Business Plan della nuova società che, entro il 2011, inizierà a svolgere la propria attività con servizi notturni Parigi - Venezia e Parigi - Roma, sulle ceneri dei futuri defunti servizi Artesia. Il materiale rotabile sarà noleggiato direttamente da Trenitalia o sul mercato internazionale. La patnership sta pensando, in un futuro prossimo, di estendere i servizi tra Torino e Lione sulla linea "storica" e in seguito con i collegamenti ad alta velocità Bruxelles - Parigi e Parigi - Milano. Trenitalia e Veolia intendono partecipare anche a due gare per i servizi ferroviari in Gran Bretagna dal valore complessivo di 1,4 miliardi di euro.
Internet sarà un canale privilegiato per la distribuzione dei biglietti della nuova società che, oltre a dotarsi di propri canali di vendita, utilizzerà quelli di Veolia in Francia e di Trenitalia in Italia, Europa e sui mercati internazionali. Nel descrivere la newco, l'ad del Gruppo FS Mauro Moretti ha detto che "sarà una società snella ed efficiente, orientata al trasporto passeggeri sui servizi transfrontalieri Alta Velocità e media- lunga percorrenza" non escludendo la partecipazione alle future gare per il trasporto regionale in Italia.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: