NAPOLI - Sempre più arte, colori e soprattutto luce nelle stazioni della Metropolitana di Napoli. Concetto espresso al meglio nella nuova stazione Università della Linea 1 partenopea, inaugurata sabato 26 marzo dal Sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino con la tratta fino alla stazione Dante, quest'ultima già in esercizio da anni con la linea per Vomero e Piscinola.
La stazione Università sorge in piazza Bovio, nelle immediate vicinanze dell'Università degli Studi Federico II, della Facoltà di Lettere e Filosofia, della Camera di Commercio e comunque in posizione strategica rispetto a numerose altre attività commerciali e servizi di zona.
Due rampe di scale ed un ascensore danno accesso all'impianto. Inconfondibile l'impronta voluta dall'architetto anglo-egiziano Karim Rashid che ha progettato la stazione: banchine arredate con panchine sinuose e pareti rivestite con pannelli realizzati con il sistema lenticolare H3D, pavimento con motivi e colori differenti in ciascuno dei tre livelli, controsoffittatura in pannelli di cristallo traslucido, serigrafati in rosa e in azzurro con le immagini del repertorio di Rashid, piuttosto che acciaio specchiante delle volte, l'inconfondibile profilo di Dante e Beatrice sull'alzata delle scale, o ancora i colori sempre diversi dei rivestimenti delle pareti.
Un cenno a parte merita l'atrio di stazione. Sulla parete di fondo oltre i tornelli si staglia un lungo light box, nel quale sembra galleggiare una serie di figure dotate di tridimensionalità virtuale.
Nell'atrio inconfondibile la presenza di due grandi pilastri cilindrici neri, nei quali grazie alla particolare forma dei volumi da qualsiasi punto si osservino sono riconoscibili dei volti di profilo, metafora del dialogo e della comunicazione tra gli esseri umani.
Tra il light box e i pilastri neri trova posto Synapsi, una scultura in acciaio satinato che rimanda all'intelligenza umana e in particolare alle sinapsi del nostro cervello.
1855 metri di linea interamente in galleria a doppia canna, aperti all'esercizio lunedì 28 marzo seppure con infrastruttura ancora incompleta. Si viaggia solo sul binario dispari, con servizio a spola che vede impegnato un solo treno in partenza ogni 15 minuti dai due capolinea; prima ed ultima corsa alle 6.40 ed alle 22.25 da Dante per Università, alle 6.47 ed alle 22.17 per il senso inverso con tempo di percorrenza di 5 minuti.
Il segnalamento ATP - Automatic Train Protection in uso su questa linea è ancora inattivo, ma comunque la sicurezza nella circolazione è garantita da boe per il controllo della velocità massima: 15 km/h in approccio alla banchina, 10 km/h in prossimità del punto di fermata e boa di arresto. Attuale velocità massima di linea 40 km/h.
L'armamento poggia su piastre prefabbricate in cemento armato precompresso, mentre la linea di contatto - per il solo tratto di nuova apertura - è del tipo a conduttore rigidamente supportato in luogo della catenaria convenzionale con fune portante e pendini.
Lungo il percorso si incontrano due stazioni intermedie non ancora attive, Toledo e Municipio, per le quali l'apertura è prevista per fine 2011.
Per la condotta tra Dante e Università vengono impiegati 7 macchinisti temporaneamente distolti dalla linea 6 Mergellina - Pizzale Tecchio, con un turno di lavoro di 7 ore e 48 minuti ripartite tra un'ora di guida ed una di riposo.
Il macchinista è affiancato da un ASE - Agente Sussidio Evacuazione pronto ad intervenire in caso di incedio o altra emergenza per l'assistenza ai viaggiatori. La figura presenzia temporaneamente i treni, in attesa del completamento di tutti gli impianti di sicurezza a terra.
Entro fine anno è previsto è previsto il completamento del binario pari, l'attivazione delle fermate Toledo e Municipio (interscambio con Linea 6 anch'essa in costruzione e il porto di Napoli, terminal anche del Metrò del Mare), nonché l'attivazione della tratta di circa 2 chilomeri Duomo - Garibaldi, quest'ultima in corrispondenza della stazione di Napoli Centrale, portando lo sviluppo della Linea 1 a 17 chilometri circa.
Ma il cerchio non è ancora chiuso: per completare l'anello della Linea 1 (che sarà lungo complessivamente lungo 25 km) mancano ancora il tratto Garibaldi - Capodichino in progettazione e la tratta Capodichino - Piscinola già in costruzione.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: