Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 12 aprile 2011

A Merano conferenza sul turismo ferroviario Russia-UE

di Jacopo Fioravanti

MERANO (Bolzano) - Carrozze letto russe sulle rive del torrente Passirio. L'occasione è la conferenza internazionale "Il ruolo della ferrovia nel turismo in Europa", che si terrà a Merano il 14 e il 15 aprile 2011 nella splendida e prestigiosa cornice del Kurhaus, organizzata dalla società russa Business Dialogue e dalla Provincia autonoma di Bolzano, con il patrocinio delle Ferrovie Russe RZD e con il concorso del Centro per lo sviluppo dei rapporti tra la Provincia Autonoma di Bolzano e la Russia "Nadezhda Ivanovna Borodina" di Merano.

Interverranno, tra gli altri: Alexey Meshkov, ambasciatore della Federazione Russa in Italia; Vladimir Yakunin, presidente di RZD; Mikhail Akulov, vicepresidente di RZD; Alexander Shamshiyev, amministratore delegato di RZD Travel; Stasys Dailydka, direttore generale delle Ferrovie Lituane; Vincenzo Soprano, amministratore delegato di Trenitalia; Ignacio Barron de Angoiti, direttore Passeggeri e Alta Velocità dell'Unione Internazionale delle Ferrovie (UIC); Luis Durnwalder, presidente della Provincia autonoma di Bolzano; Günther Januth, sindaco di Merano; René de Groot, direttore generale di Eurail Group G.I.E.; Gottfried Rieck, fondatore e direttore generale di Majestic Imperator Train De Luxe Wagon Charter GmbH.

Il treno delle Ferrovie Russe Mosca-Nizza in partenza dalla stazione moscovita di Belorusskaya il primo giorno di effettuazione del servizio. Alla conferenza di Merano saranno esposte due vetture letti di lusso provenienti da questa composizione. (Foto Paolo Quinzani, 23 settembre 2010)

Obiettivo principale dell'evento è promuovere la discussione sui servizi ferroviari a specifica vocazione turistica ed incentivare la cooperazione tra i diversi attori di questo segmento di mercato in rapido sviluppo, ossia le Amministrazioni ferroviarie e gli operatori privati del trasporto ferroviario e del turismo; la conferenza verterà, in particolare, sulle prospettive di ampliamento delle collaborazioni nel settore del turismo via treno tra la Russia e l'Unione Europea e sulle questioni inerenti l'apertura di nuove rotte turistiche e la creazione di nuovi pacchetti basati sull'uso del treno per i viaggiatori russi ed europei.

Sarà inoltre affrontato l'argomento della tipologia di rotabili più idonei a soddisfare le esigenze e le aspettative della clientela dei treni turistici; in relazione a ciò, nel pomeriggio del 14 aprile, alla stazione FS di Merano saranno presentate ai partecipanti due carrozze letti di lusso delle Ferrovie Russe, normalmente in composizione al treno turistico regolare Mosca-Nizza (vedi News ferroviarie del 23/09/2010 e News ferroviarie del 29/09/2010). Le vetture sono giunte a Bolzano con il treno da Nizza partito dalla Costa Azzurra nella serata di domenica 10 aprile, nel capoluogo della Provincia autonoma sono state staccate e da lì verranno trasferite a Merano giovedì 14. Al termine dell'evento le due carrozze letti torneranno a Bolzano e quindi al loro turno regolare, entrando in composizione al treno per Nizza di sabato 16.

Jacopo Fioravanti - 12 aprile 2011

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento