Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 23 settembre 2010

Mosca-Nizza, il primo treno è partito

di Paolo Quinzani

MOSCA (Russia) - Sotto una piogga battente è partito oggi alle 16:17, in perfetto orario, il primo treno completo che collega Mosca con l'Italia del Nord e la Costa Azzurra, un momento comunque storico per le ferrovie europee.
Il convoglio, che espleta esclusivamente servizio di vetture letti e non offre posti a sedere, parte tutti i giovedì alle 16:17 per arrivare a termine corsa il sabato alle 19:12 dopo 52 ore e 55 minuti di viaggio. Il percorso, ufficializzato da RZD (le Ferrovie Russe), è il seguente: Mosca - Viazma - Smolensk - Orsha - Minsk - Brest - Terespol - Varsavia - Katowice - Zebrzydowice - Bohumin - Breclav - Vienna - Linz - Innsbruck - Bolzano - Verona - Milano - Genova - San Remo - Bordighera - Ventimiglia - Mentone - Nice.

1
1. Ecco al terzo posto, dopo due treni per Brest, il "nostro treno" indicato sul tabellone elettronico di partenza. In evidenza il fatto che dal 23 settembre è attivo il nuovo collegamento, riportato sotto gli altri treni. (Foto Paolo Quinzani, 23 settembre 2010)

Oggi alla stazione Belorusskaya di Mosca era un giorno particolare. L'evento era stato organizzato nei minimi dettagli: addobbi in stazione, altoparlanti "zittiti" per lasciar parola alle personalità presenti, palco sul marciapiede di partenza con presenza congiunta di personalità russe e francesi, banda musicale. Non potevano mancare le TV che hanno ripreso sia i passeggeri sia la partenza del treno.
Grande presenza di polizia ma piena libertà ai fotografi appassionati di fotografare sia i presenti sia il treno in questione sia... tutti gli altri convogli, come sempre del resto in questo Paese.

2
2. Un capannello di persone si raccoglie all'inizio del marciapiede di partenza del treno per Nizza, ove dal palco viene presentato il servizio. Si parla anche dei collegamenti AV che dalla Francia permettono di raggiungere numerosi città europee. Viene menzionato anche Eurotunnel. Il treno per Nizza è a sinistra. (Foto Paolo Quinzani, 23 settembre 2010)

Molta era la curiosità dei viaggiatori casualmente presenti e degli appassionati, che non esitavano a fotografare il convoglio di dodici carrozze di cui due ristoranti. Il treno si presenta in livrea omogenea secondo la nuova grafica di RZD con, in aggiunta, una novità: per la prima volta sulle fiancate compare la scritta "Russian Railways" in grande.
Numerosi i passeggeri, numerosissimi i controlli tecnici con oltre 15 persone che fino all'ultimo verificavano ogni dettaglio per garantire che tutto fosse impeccabile, come prevede la logica russa.

3
4
4. Vista della coda del treno. (Foto Paolo Quinzani, 23 settembre 2010)
С7, macchina a 3000 V c.c. da 6000 kW e 180 km/h di velocità massima. (Foto Paolo Quinzani, 23 settembre 2010)" href="https://www.ferrovie.it/portale/images/articoli/02735103.jpg" target="_blank">
4.5
4.5. Vista della coda del treno. (Foto Paolo Quinzani, 23 settembre 2010)
С7, macchina a 3000 V c.c. da 6000 kW e 180 km/h di velocità massima.">
3. Il treno Mosca-Nizza fotografato dalla testa. Alla trazione in territorio russo una classica locomotiva 8 assi Classe Ð
5
5. Ecco le due vetture ristorante che i viaggiatori hanno a disposizione in partenza da Mosca. Si noti la sagoma decisamente differente. Normalmente tali vetture circolano solo sul territorio della ex-URSS. Vediamo come giungerà il treno in Italia. (Foto Paolo Quinzani, 23 settembre 2010)
С7, macchina a 3000 V c.c. da 6000 kW e 180 km/h di velocità massima. (Foto Paolo Quinzani, 23 settembre 2010)

Agli occhi di noi Italiani un collegamento di questo tipo può sembrare anacronistico, ma così non è per il viaggiatore russo che ha un diverso modo di vedere il tempo e di pensare al viaggio. Quest'ultimo fa parte della vacanza, il lento fluire del tempo fa parte del normale modo di spostarsi. Se poi pensiamo al lusso di questo treno, ai servizi e alla qualità del materiale allora possiamo capire i motivi che spingono numerosi viaggiatori a sceglierlo al posto del sovente più economico aereo. I prezzi variano da circa 300 euro a 1200, anche se sono previsti sensibili sconti per gli acquisti fatti da gruppi familiari.

5.5
5.5. Ecco le due vetture ristorante che i viaggiatori hanno a disposizione in partenza da Mosca. Si noti la sagoma decisamente differente. Normalmente tali vetture circolano solo sul territorio della ex-URSS. Vediamo come giungerà il treno in Italia. (Foto Paolo Quinzani, 23 settembre 2010)

Per comprendere appieno l'animo russo sarebbe necessario viaggiare con loro, trascorrere 2 o 3 giorni nei lunghi viaggi che dalla Siberia li portano a Mosca. Sarebbe possibile scoprire un mondo diverso, un senso del viaggio diverso, un senso del trascorrere del tempo differente. Parlo di treni ove una delle vetture è destinata ad accogliere il personale di supporto che ripetutamente in una giornata pulisce sia gli spazi comuni sia gli scompartimenti. Ovviamente non sono presenti posti a sedere ma solo soluzioni simili ai letti e alle cuccette. Ma di questo, magari, parleremo in uno dei prossimi articoli.

Paolo Quinzani - 23 settembre 2010

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento