VAL VENOSTA (Bolzano) - "Il 12 aprile 2010 era un lunedì. Una bella e normale giornata di primavera; tutto è cambiato quando è arrivata la notizia dell'incidente avvenuto lungo la linea ferroviaria della Val Venosta". Queste le parole del Presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder durante la cerimonia commemorativa - aperta dalla sirena del treno che, sempre alle 9.01, transita lungo i binari tra Castelbello e Laces - a cui hanno partecipato i parenti delle nove vittime, alcuni dei sopravvissuti e i rappresentanti di tutte le organizzazioni che hanno preso parte alle operazioni di soccorso. Era presente anche la Giunta provinciale, pressoché al completo.
"Tutto è cambiato soprattutto per chi ha perso un proprio caro" - ha proseguito Luis Durnwalder - "una delle nove persone che quella mattina hanno lasciato per l'ultima volta la propria casa". I loro nomi: Franz Hohenegger, Regina Tscholl Tappeiner, Franz Rieger, Rosina Ofner, Michaela Zöschg, Julian Hartmann, Elisabeth Peer, Judith Tappeiner e Michaela Kuenz Oberhofer.
"Questi nomi sono ora impressi sul marmo" - ha aggiunto il presidente della Giunta provinciale - "ma noi li porteremo sempre nel nostro cuore".
Durnwalder ha ricordato non solo le drammatiche scene a cui ha personalmente assistito durante i momenti immediatamente successivi alla tragedia, ma anche l'impegno dei soccorritori.
La cerimonia si è conclusa con l'inaugurazione e la benedizione della stele commemorativa, realizzata in marmo di Lasa, che riporta i nomi di tutte le nove vittime dell'incidente del 12 aprile 2010. L'opera, disegnata dallo scultore Karl Grasser e realizzata da Josef Mayr, è stata installata lungo la pista ciclabile posta sulla sponda opposta del fiume Adige rispetto a quella dove scorrono i binari che, esattamente un anno fa, furono investiti dalla frana di fango e detriti.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: