PALERMO - Entro un anno e mezzo lo Stretto di Messina sarà solcato da un nuovo traghetto Bluvia. La NCA - Nuovi Cantieri Apuania (controllata da Invitalia) si è aggiudicata la progettazione, costruzione e fornitura di una nave traghetto tipo Ro-Ro (Roll on / Roll off) per il trasporto di carrozze e carri ferroviari, passeggeri da Villa San Giovanni a Messina e viceversa.
La nave, che disporrà anche di certificazione internazionale "GREEN", sarà lunga 147 metri, larga 19 metri con portata di 2.500 tonnellate e velocità 18 nodi; sarà realizzata in diciotto mesi nel Cantiere di Marina di Carrara con un investimento complessivo di 49,5 milioni di euro.
Il sistema di governo sarà garantito da tre propulsori azimutali. Per garantire la massima manovrabilità visto l'utilizzo su una rotta che prevede continue operazioni di ormeggio/disormeggio e carico/scarico, saranno installate due eliche intubate a pale orientabili e particolare rilevanza avranno anche i dispositivi di bilanciamento longitudinale e trasversale.
L'imbarco e sbarco dei rotabili ferroviari avverà dalla celata di prora, attrezzata con un sofisticato sistema di centratura dei binari. Gli eventuali mezzi gommati, invece, potranno accedere alla stiva dal portellone di poppa e da una porta laterale, oltre che dalla celata di prora in assenza di treni.
Risale al 1988 l'ultimo traghetto con binari acquistato da RFI - Bluvia. Si tratta del Logudoro, attualmente fermo a Napoli per lavori.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: