Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 13 giugno 2011

Nuovi treni di Trenord sul Lago d'Iseo

di Guido Catasta

BRESCIA - Il primo degli otto nuovi treni Stadler della serie GTW 2/6 ATR 115 per la linea Brescia - Edolo di Trenord è stato presentato il 13 giugno con una corsa speciale da Brescia fino ad Iseo e ritorno.

1
1. L'ATR 115-001 prima della partenza per la corsa di presentazione per Iseo (Foto Guido Catasta, 13 giugno 2011)

Al viaggio di presentazione hanno partecipato Raffaele Cattaneo, assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia, Corrado Ghirardelli, assessore ai trasporti della Provincia di Brescia e Giuseppe Biesuz, amministratore delegato Trenord.

2
2. L'assessore Raffaele Cattaneo presenta a Brescia il nuovo treno (Foto Guido Catasta, 13 giugno 2011)

Il nuovo treno comincerà a circolare regolarmente giovedì 18 giugno, mentre l'intera commessa di nuovi treni, acquistata grazie al finanziamento di 25 milioni di Euro da parte della Regione Lombardia e di 3 milioni di Euro da parte della Provincia di Brescia, entrerà gradualmente in esercizio entro la fine di luglio.

3
3. I treni più moderni della ferrovia Brescia-Iseo-Edolo affiancati alla stazione di Iseo. Sulla destra si vede una carrozza del "treno dei sapori", treno turistico che circola da quest'anno sulla linea nei giorni festivi. (Foto Guido Catasta, 13 giugno 2011)

L'entrata in servizio di queste moderne automotrici favorirà il rilancio ed il potenziamento della linea, in atto ormai da anni, in modo da rendere sempre più competitivo il mezzo pubblico e spostare una quota sempre maggiore di traffico passeggeri dalla strada alla rotaia.

Guido Catasta - 13 giugno 2011

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento