BOLZANO - Entro novembre 2013 in Alto Adige circoleranno ulteriori otto elettrotreni FLIRT a sei casse, mentre i convogli attualmente a quattro casse riceveranno due moduli aggiuntivi in modo da uniformare il parco esistente. La decisione è stata presa il 14 novembre dalla Giunta provinciale di Bolzano, su proposta dell'assessore alla mobilità Thomas Widmann.
Cinque degli otto nuovi treni vengono acquistati dalla Provincia, gli altri tre insieme a Trenitalia: per questi ultimi, la Provincia si assume la metà dei costi (circa 5,6 milioni di euro) mentre le spese per i primi cinque, le otto carrozze aggiuntive e i sei moduli necessari ad ampliare tre convogli di Trenitalia in Alto Adige sono coperte interamente dalla Provincia attraverso Strutture Trasporto Alto Adige (STA).
I costi complessivi ammontano a circa 58,7 milioni di euro. "Ma grazie ai nuovi treni possiamo risparmiare 5 milioni di euro in costi al km che altrimenti la Provincia avrebbe dovuto versare a Trenitalia", fa notare Widmann.
"Il nuovo materiale rotabile verrà impiegato in gran parte sulle tratte Bolzano - Brennero, Merano - Bolzano e in Pusteria, in modo da poter garantire interamente con treni moderni il cadenzamento dei 30 minuti", sottolinea l'assessore Widmann. Ma c'è un'altra importante novità: "Con i nuovi treni possiamo rilanciare la collaborazione con il Tirolo per un servizio di trasporto transfrontaliero, vale a dire sulle tratte Pusteria - Lienz e Bolzano - Innsbruck, dove sono necessari treni elettrici politensione", spiega Widmann sottolineando che i nuovi acquisti significano "un ulteriore passo avanti nel potenziamento qualitativo del servizio di trasporto pubblico locale".
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: