COPENHAGEN (Danimarca) - Le ferrovie danesi hanno ritirato dalla circolazione tutti i treni IC4 costruiti da AnsaldoBreda. La decisione delle DSB è stata presa in seguito a problemi ai freni. "La sicurezza viene prima di tutto", afferma il CEO di DSB Manutenzione, Frank Olesen.
Il rapporto tra la società di Finmeccanica e le ferrovie danesi non è mai stato sereno. AnsaldoBreda ha avuto problemi nel mettere a punto i convogli comportando ritardi nella consegna. Nel 2007 sono arrivati in Danimarca i primi treni facenti parte degli 83 ordinati, ma prima del 2009 non è stato possibile metterli in servizio.
A maggio 2011 DSB ha ricevuto ulteriori 42 convogli, ma solo 9 di questi sono stati utilizzati. Gli altri devono essere revisionati e aggiornati. Tutti questi problemi, oltre ad aver comportato per AnsaldoBreda delle penali economiche, hanno alzato la polvere della polemica a livello politico. Da più parti si chiede al governo di Copenhagen di elettrificare tutta la rete danese. Intanto la speranza del premier danese Helle Thorning Schmidt e di tutti i viaggiatori è che i problemi dell'IC4 siano risolti al più presto.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: