È uscita negli ultimi giorni di luglio dagli stabilimenti dell'Ansaldo Trasporti di Napoli la E.402.103, seconda unità consegnata dopo la 101 (vedi News ferroviarie del 03/03/1997) della seconda serie di questi locomotori politensione.
Dopo le consuete corse prova da Napoli su Formia e Roma, il 27 luglio la macchina è stata trasferita a Firenze, dove affiancando l'E.402.101 continuerà il ciclo di prove.
E pronta anche la E.402.120, che è stata trasferita il giorno 1 agosto dall'Ansaldo al Deposito Locomotive di Napoli Smistamento.
La E.402.120 è la prima realizzata nella parte meccanica dalla Firema, azienda incaricata insieme alla Breda C.F. ed alla ITIN della costruzione degli 80 E.402 di seconda serie ordinati dalle FS; costruttori della parte elettrica sono invece l'Ansaldo Trasporti e Siemens
Sempre nei primi giorni di agosto è prevista anche la consegna della 102; con queste quattro macchine le FS dovrebbero avviare quanto prima un periodo di pre-esercizio utilizzandole in testa ai treni veloci sulla Direttissima Roma-Firenze.
Infine una curiosità: l'E.402.101 è uscita di fabbrica lo scorso dicembre con i due pantografi differenti, ognuno destinato ai due sistemi di alimentazione (3kV cc e 25 kV ca) per cui la macchina è stata progettata.
Non essendoci al momento in Italia linee elettrificate a 25 kV, il pantografo per questo sistema di alimentazione è stato sostituito nello scorso mese di aprile con uno per i 3.000 Volt a corrente continua.
I locomotori successivi che stanno uscendo questi giorni di fabbrica ricevono invece sin dall'origine due pantografi uguali per la corrente continua. Uno di questi sarà sostituito con quello per i 25 kV ca, non appena sarà possibile far circolare le E.402 "B" su una delle nuove linee italiane ad alta velocità per l'appunto alimentate a corrente alternata.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: