NAPOLI - Taglio del nastro per la stazione di Napoli Centrale, completamente riqualificata ed ora dotata di una galleria con oltre 40 esercizi commerciali. Migliorata inoltre la mobilità interna con la costruzione di 5 ascensori per collegare i vari livelli e l'installazione di 11 scale mobili, alcune già presenti ma ormai obsolete, altre del tutto inedite.
Per quel che riguarda i servizi più propriamente ferroviari sono stati realizzati nuovi spazi dedicati ad ospitare la biglietteria Trenitalia, l'accogliente Freccia Club, i servizi di assistenza alla clientela ed il Punto Blu.
Totem informativi, tabelloni luminosi a LED e monitor aumentano e rendono più efficace l'informazione al pubblico su arrivi e partenze.
Più confortevole e sicura l'attesa dei treni grazie ad un più moderno sistema di illuminazione delle pensiline ed all'aumento complessivo delle sedute.
Sostituita gran parte della vetratura con ben 2500mq di nuovi cristalli con struttura a ragno che assicurano una maggiore illuminazione naturale: anche la pavimentazione chiara contribuisce alla luminosità ed alla spazialità dell'ambiente interno.
Non sono ancora terminati invece i lavori in piazza Garibaldi dove è in corso di realizzazione la stazione della linea 1 della metropolitana che accrescerà ulteriormente il numero di viaggiatori in transito per il nodo di Napoli Centrale (già attualmente attestato sui 137 mila frequentatori giornalieri e 50 milioni all'anno).
Presto verranno aperti nuovi cantieri per riqualificare il Palazzo Alto, un tempo sede dei soli uffici compartimentali ed ora in parte destinato ad ospitare un albergo panoramico e per realizzare un parcheggio interrato ed uno multipiano direttamente collegati con la stazione per un totale di 800 posti auto.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: