NOLA (Napoli) - Il grande giorno è arrivato. Era una calda giornata dell'estate 2008, quando nel cuore di Roma NTV si presentò alla stampa con anticipazioni, progetti ed una maquette di quello che sarebbe stato il loro treno. Italo oggi è diventato realtà e Nuovo Trasporto Viaggiatori lo svela al pubblico in tutti i suoi dettagli.
Ferrovie.it segue in diretta l'evento su questa pagina e sulla galleria fotografica di Ferrovie.it >>
15.00 - Terminata la visita al treno, si conclude questa giornata storica di NTV. Caricate le foto degli interni nella nostra galleria fotografica.
13.20 - È in corso la visita al treno.
13.15 - Aggiunte nuove foto.
12.39 - Terminata la presentazione. Apre al pubblico il treno.
12.37 - Un filmato illustra i servizi all'avanguardia dell'impianto NTV di Nola.
12.32 - Sciarrone: "Abbiamo scelto come simbolo del nostro treno un leprotto, che vuol trasmettere il simbolo della velocità, agilità e simpatia che vogliamo caratterizzino il nostro servizio. Io quello che dico sempre che costruire un treno è facile, ma è difficile mantenere la qualità nel lungo termine. Abbiamo voluto costruire un nostro impianto e non affittarne uno esistente, perché abbiamo voluto che questa fosse la casa di cura del nostro impianto dove i treni verranno sempre seguiti come se fosse il prio giorno. Ringrazio la consueta efficienza dell'Interporto Campano ma anche l'impegno e la professionalità di due imprese campane che hanno dato il massimo affinchè questo impianto fosse realizzato in tempi record."
12.31 - Un filmato illustra la connettività di bordo.
12.27 - Presentazione degli ambienti con un video. Polrone Frau in pelle. Schermi 9" al posto in Club.Nella stessa classe comodi salotti per 4 persone.
Chiare scritte sulle carrozze identificano gli ambienti Smart, Prima e Club. Wi-Fi gratuito in tutti gli ambienti. Sciarrone: "Vicino Bruxelles abbiamo scovato una piccola società fatta di grndi professionisti, che attraverso un sistema concettualmente semplice, consente di dare ai viaggiatori un servizio diverso. Un sistema che si basa su un'antenna sul tetto del treno che riceve i segnali dal satellite, che a sua volta viene smistato sul treno per mezzo di una fibra ottica."
12.23 - "Nel progettare il treno abbiamo perseguito due obiettivi: qualità costante a tutti i viaggiatori e differenziare il treno in più ambienti - Smart che definiamo qualità e comfort al minimo prezzo, Prima che intendiamo viaggiatori comodamente serviti e con un particolare tipo di servizio al posto, Club che è caratterizzato da privacy, dal massimo della comodità ed un servizio personalizzato.
Tre ambienti cinque modi di viaggiare: una carrozza Prima - Relax , Smart una carrozza cinema dove sarà possibile vedere film."
12.21 - Giuseppe Sciarrone è accolto da lunghi applausi: "Sono i nostri dipendenti che mi applaudono...!"
12.12 - Si susseguono sul palco Stefano Caldoro Presidente della Regione Campaniae l'Amministratore Delegato dell'Alstom.
12.03 - "In questa sala c'è tutto il nostro patrimonio. Le nostre donne ed i nostri uomini. Questa è un'operazione in cui noi crediamo fermamente, in cui vogliamo mettere tre temi operativi: la qualità del servizio al cliente, l'innovazione tecnologica del nostro treno e la volontà di investire ache in futuro su altre iniziative ferroviarie. Abbiamo avuto qualche resistenza di troppo, qualche problema nell'arrivare fino a qui ma noi andiamo avanti e ci crediamo" Termina la presentazione di Montezemolo.
12.00 - "Abbiamo acquistato 25 treni, 11 carrozze ciascuno. Nasce un'idea e si realizza. Oggi per noi azionisti è un giorno molto importante. L'Italia oggi è all'avanguardia nella liberarizzazione dell'Alta Velocità. Auspichiamo che questa liberalizzazione possa applicarsi ai trasporti regionali e merci, per avere migliori servizi per i viaggiatori. Abbiamo apprezzato la decisione del Governo di andare anominare un autority dei trasporti non solo ferroviario."
11.58 - "Montezemolo" Siamo in uno stabilimento a Nola di avanguardia tecnologica. 80 milioni di euro interamente privato. Il territorio, Napoli, Nola, il Mezzogiorno ci crediamo con i fatti e non con le parole.Il treno del nostro momento industriale. Presentiamo oggi il treno più moderno d'Europa."
11.50 - Dopo l'inno d'Italia, Montezemolo da il benvenuto ai presenti.Il Presidente della Repubblica ha inviato una lettera a Luca Cordero di Montezemolo. "Desidero espriemere il mio compiacimento per un investimento interamente privato, realizzato con capitali privati. Merita particolare attenzione il fatto che verranno creati 2000 posti di lavoro a tempo indeterminato, soprattutto di giovani."
11.30 - Termina la presentazione iniziale, nella sala di controllo di NTV, presso l'ipianto di Nola.
11.25 - "Crediamo fortemente al trasporto regionale. Non è pesabile che grandivolumi di auto si riversino nel centro delle città. Il grosso miglioramente dei trasporti alunga percorrenza ha accentuato il divario tra AV e trasporto locale. Noi dobbiamo contribuire al miglioramento del trasporto regionale"
11.20 - "La scelta di Milano Porta Garibaldi è dovuta al fatto che Milano Centrale è satura; inoltre Porta Garibaldi è meglio collegata al resto della città"
11.15 - "Le tariffe verranno comunicate quando avremo l'ok da ANSF"
11.10 - "Comunicheremo la data di inizio del servizio il giorno dopo che avremo la certificazione dall'ANSF che è già in possesso dei 54 faldoni con tutta la documentazione."
11.00 - Inizia la conferenza stampa. L'Ingegnere Sciarrone AD di NTV presenta brevemente il programma della giornata "Il treno che vedrete oggi è il primo treno completo in tutto e per tutto."
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: