Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 23 dicembre 2011

SAD per gli Autozug DB in Italia

di David Campione

BOLZANO - Mentre Trenitalia dismette completamente il trasporto di auto al seguito, DB e ÖBB in collaborazione con SAD rilanciano questo utile servizio sull'asse Düsseldorf - Bolzano - Verona.
Alle 8.48 del 23 dicembre nella stazione di Bolzano è giunto l'Autozug 13325 proveniente da Düsseldorf, il primo convoglio di auto al seguito DB con in testa una locomotiva SAD, la E.189.115 noleggiata da MRCE Dispolok. La società altoatesina, finora specializzata nel trasporto su gomma e ferro regionale, allarga quindi il proprio raggio d'azione occupandosi della trazione dei treni DB con auto al seguito nella tratta italiana da Brennero a Bolzano e viceversa (con estensione su Verona a partire dalla prossima estate).

1
1. La E.189.115 di SAD con l'AZ13325 da Düsseldorf fa il suo ingresso in primo binario a Bolzano. (Foto SAD, 23 dicembre 2011)

Sul binario 1 di Bolzano, ad attendere il convoglio, c'erano il presidente della SAD Christoph Perathoner e l'assessore provinciale all'economia Thomas Widmann, i quali hanno accolto il direttore operativo della DB Autozug GmbH, Hans Mattevi, ed il responsabile d'area delle ÖBB (le ferrovie di Stato austriache) Bernhard Eller, giunto da Innsbruck.

Il presidente Perathoner si è rallegrato che SAD spa, grazie a questa nuova collaborazione, abbia rafforzato il proprio ruolo di fornitore privato di servizi nonché di partner strategico di importanti player internazionali. "Il nostro campo d'azione principale - ha detto Perathoner - rimane il trasporto pubblico locale in Alto Adige. Ciò non toglie che in questi anni SAD abbia ampliato notevolmente il proprio know how, dimostratosi eccellente proprio nel settore ferroviario. Il nostro obiettivo è di sviluppare ulteriormente queste competenze per proporci sempre più come partner strategico sull'asse ferroviario internazionale Nord-Sud".

2
2. Da sinistra il presidente della SAD Christoph Perathoner, l'assessore provinciale all'economia Thomas Widmann, il direttore operativo di Deutsche Bahn Autozug Hans Mattevi e Maurizio Chiusa, direttore dei servizi ferroviari della SAD (Foto SAD, 23 dicembre 2011)

L'assessore provinciale all'economia Widmann ha salutato con soddisfazione questa iniziativa della SAD, senza la quale il servizio di auto al seguito di DB si sarebbe fermato a Innsbruck. "Questo avrebbe rappresentato un danno enorme per la raggiungibilità dell'Alto Adige. Sono infatti tanti - ha detto Widmann - i turisti germanici che si avvalgono della possibilità di viaggiare comodamente in treno e poter comunque utilizzare la propria auto durante la vacanza". Se invece il treno con le auto a bordo si fosse limitato a raggiungere Innsbruck, tanti vacanzieri avrebbero sicuramente rinunciato a venire in Alto Adige.

Il rappresentante delle ferrovie tedesche Mattevi ha poi illustrato la storia e il concetto del servizio di auto al seguito, esistente da parecchi decenni. Risale infatti al 1° aprile del 1930 il primo convoglio con vetture a bordo, che viaggiò da Amburgo a Basilea. "Il primo treno diretto a Bolzano invece risale al 1970. Da allora - ha spiegato Mattevi - molto è cambiato e con oggi inizia una nuova era: i treni con auto al seguito diretti a Bolzano e Verona saranno gestiti dalla SAD, per noi un nuovo partner dalle grandi capacità e profondamente radicato sul territorio. Aggiungo che saranno impiegati dei locomotori politensione, cosicché non sarà più necessario cambiare locomotiva al Brennero".

3
3. Il momento della firma delle autorità sul cartello di percorrenza del treno AZ 13325 Düsseldorf - Bolzano. (Foto SAD, 23 dicembre 2011)

I numeri di auto e moto trasportate al seguito dei viaggiatori sui treni DB sono di tutto rispetto dando ragione ad un servizio assolutamente utile.
Ogni anno centinaia di migliaia di viaggiatori utilizzano il servizio di auto al seguito offerto da DB. Solamente sul territorio italiano, negli anni 2010/2011 hanno viaggiato almeno 140.000 persone con 66.000 veicoli (di cui 23.000 moto) al seguito.
Per Bolzano si parla di quasi 50.000 viaggiatori con 22.000 veicoli (di cui 7.000 moto). Nel 2011 i treni con auto a bordo che hanno fatto scalo a Bolzano e Verona sono stati 304; nel 2012 invece saranno solo 184, in quanto la tratta Innsbruck - Brennero sarà chiusa per importanti lavori di ristrutturazione e quindi disponibile solo in parte.
Tutto questo al contrario di quanto successo in Italia, dove dallo scorso 11 dicembre Trenitalia ha soppresso su tutte le relazioni il trasporto dei veicoli, ritenuto improduttivo.

David Campione - 23 dicembre 2011

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento